1. Disposizoni generali

1.1 AXA Mobility Services AG, Volketswil (di seguito «UPTO»), offre ai suoi Clienti le seguenti modalità di utilizzo dei veicoli:

1.1.1 utilizzare il veicolo in qualità di locatario principale («Cliente») sulla piattaforma online www.upto.ch («Piattaforma UPTO»); e

1.1.2 su richiesta del Cliente, mettere inoltre temporaneamente a disposizione di terzi («Sublocatario») il veicolo su piattaforme di car sharing.

1.2 UPTO e il Cliente vengono altresì designati singolarmente o collettivamente «Parte» o «Parti».

1.3 Le presenti Condizioni Generali («CG») disciplinano l’utilizzo del veicolo e della Piattaforma UPTO (compresa la relativa app, «App UPTO») da parte del Cliente. Il rapporto giuridico tra UPTO e il Cliente è inoltre regolato dall’apposito contratto di locazione, dalle Condizioni Generali di Assicurazione di AXA Assicurazioni SA («CGA») e dalle disposizioni in materia di protezione dei dati di UPTO.

1.4 Il rapporto giuridico tra il Cliente, il Sublocatario e l’offerente di car sharing («Offerente») è regolato esclusivamente dai contratti da sottoscrivere sulle piattaforme di car sharing.

1.5 Eventuali deroghe dalle presenti CG sono valide esclusivamente se concordate tra le Parti per posta o via e-mail.

1.6 UPTO si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CG senza specificarne il motivo, inviando al Cliente un messaggio e-mail. Il Cliente può rifiutare per iscritto il consenso alle nuove CG entro i 14 giorni successivi alla data di comunicazione delle modifiche. Se utilizza il veicolo e/o la Piattaforma UPTO dopo la comunicazione delle modifiche, queste ultime s’intendono accettate. In caso di rifiuto delle nuove CG, UPTO avrà la facoltà di disdire il contratto con effetto immediato.

1.7 Per agevolare la lettura nel presente documento viene utilizzata soltanto la forma maschile che, beninteso, sottintende sempre anche quella femminile.


2. Offerta e stipulazione del contratto

2.1 Qualora scelga il metodo di pagamento «Pagamento anticipato con fattura», il Cliente ha 10 giorni per saldare la fattura. Non appena il pagamento è pervenuto ad UPTO, quest’ultima contatta il Cliente per concordare il luogo e il momento del ritiro.

2.2 Il rapporto contrattuale tra UPTO e il Cliente nasce nel momento in cui il Cliente registra un ordine attraverso la Piattaforma UPTO e accetta le CG e le CGA. UPTO conferma in seguito il perfezionamento del rapporto contrattuale per posta o per e-mail.

2.3 Tutte le offerte disponibili sul sito www.upto.ch o altrove non sono vincolanti.


3. Registrazione

3.1 La registrazione a UPTO è gratuita e non obbliga all’utilizzo della Piattaforma UPTO.

3.2 Possono registrarsi le persone fisiche pienamente capaci di discernimento, domiciliate in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, d’età superiore ai 21 anni e in possesso di licenza di condurre valida sul territorio svizzero (categoria B; la licenza per allievo conducente non è sufficiente).

3.3 In caso di ritiro o perdita della licenza di condurre, il Cliente è pregato di informare UPTO.

3.4 È consentita solo un’iscrizione a persona. UPTO si riserva il diritto di rifiutare clienti senza specificarne il motivo.

3.5 Al momento della registrazione il Cliente è tenuto a indicare in modo veritiero tutti i dati necessari alla registrazione e acconsente alla verifica della sua identità nonché della sua solvibilità da parte di UPTO.

3.6 Il Cliente dovrà tenere segreti i dati di registrazione e le password e conservarli in modo tale che terzi non possano avervi accesso. Il conto utente è personale e non trasferibile.


4. Utilizzo della Piattaforma UPTO

4.1 UPTO non garantisce un numero minimo di veicoli disponibili e si riserva il diritto di ampliare o di limitare le possibilità di utilizzo disponibili sulla Piattaforma UPTO. UPTO può subordinare l’utilizzo di singoli elementi all’adempimento di determinate condizioni o alla comunicazione di ulteriori dati.

4.2 UPTO ha la facoltà di mettere la Piattaforma a disposizione solo di certi sistemi operativi e di determinate versioni. Per motivi di capacità, sicurezza, integrità del server o misure tecniche, l’accesso alle prestazioni della Piattaforma UTPO può essere limitato o sospeso. Per quanto possibile, UPTO informerà il Cliente in anticipo in merito a tali limitazioni.

4.3 Il Cliente può essere ammonito se dovesse violare le disposizioni legali, non rispettare contratti stipulati, violare diritti di terzi o non riconoscere interessi di protezione giustificati di UPTO. UPTO si riserva in seguito di limitare in generale o per singoli Clienti l’utilizzo della Piattaforma o di bloccarne l’accesso.


5. Utilizzo del veicolo da parte del Sublocatario

5.1 Il Cliente può condividere il veicolo preso in locazione su diverse piattaforme di car sharing per un determinato periodo di tempo.

5.2 L’utilizzo da parte del Sublocatario è ammesso esclusivamente secondo le basi giuridiche del relativo Offerente. UPTO autorizza il servizio di car sharing del veicolo preso in locazione secondo quanto previsto dalle presenti CG, ma declina qualsiasi responsabilità e non intrattiene alcun rapporto contrattuale con il Sublocatario.


6. Valutazione dell’utente

6.1 La valutazione del Sublocatario dopo l’utilizzo del veicolo avviene secondo le basi giuridiche del relativo Offerente.


7. Prezzi

7.1 Il canone di locazione dovuto per il veicolo è disciplinato nel contratto di locazione separato.

7.2 Il corrispettivo dovuto per il veicolo fornito è disciplinato dalle basi giuridiche del relativo Offerente.


8. Responsabilità / Obbligo di garanzia

8.1 La responsabilità di UPTO viene declinata nei limiti previsti dalla legge. UPTO non è responsabile per dati incompleti inseriti dall’utente nonché per il mancato rispetto delle basi giuridiche sul car sharing, inclusi (ma non a titolo esclusivo) la restituzione puntuale e corretta del veicolo e il pagamento del corrispettivo da parte del Sublocatario.


9. Assicurazioni

9.1 Durante l’utilizzo del veicolo di UPTO beneficiate dell’assicurazione veicoli a motore (STRADA) e dell’assicurazione collettiva di protezione giuridica di AXA. Le relative condizioni contrattuali possono essere consultate sulla Piattaforma UPTO (upto.ch).


10. Ulteriori disposizioni

10.1 L’invalidità o nullità di una qualsivoglia clausola delle presenti CG non comporta la nullità delle restanti clausole contrattuali. In caso di invalidità o nullità, quest’ultima dovrà essere sostituita da una clausola contrattuale applicabile il cui tenore si avvicini il più possibile alla finalità economica perseguita.

10.2 Le presenti CG sono soggette esclusivamente al diritto materiale svizzero. Tutte le controversie in relazione con le CG e i rapporti giuridici relativi alle stesse vengono decise esclusivamente dai tribunali competenti a Winterthur.