1. Oggetto della locazione
1.1 UPTO concede in locazione al Cliente un veicolo secondo le specifiche nel webshop (www.upto.ch/it/) con i relativi accessori e nelle condizioni ivi indicate.
1.2 Sono fatte salve variazioni di costruzione o di forma del veicolo, del colore della vernice della carrozzeria e di fornitura da parte della casa produttrice, sempre che tali variazioni e divergenze siano accettabili per il Cliente.
1.3 Il Cliente si impegna inoltre a fornire ad UPTO un feedback per consentirle di migliorare e sviluppare ulteriormente le proprie offerte.
2. Durata della locazione e chilometraggio
2.1 Il rapporto di locazione decorre dalla data di consegna e ha una durata minima di sei mesi.
2.2 Trascorso il termine minimo di durata, le Parti hanno la facoltà di disdire il contratto di locazione per la fine di ogni mese d’abbonamento con un preavviso di un mese. La disdetta deve avvenire per posta (è determinante la data del timbro postale) o per e-mail a upto@axa.ch.
2.3 UPTO ha il diritto di sostituire il veicolo. Per il Cliente questa sostituzione è gratuita.
2.4 Al più presto dopo sei mesi il Cliente può richiedere un cambio del veicolo. Dopo il sesto mese e fino all’ottavo, i costi ammontano a CHF 450.-, a partire dal nono fino all’undicesimo mese a CHF 250.- e a partire dal dodicesimo mese il veicolo può essere cambiato gratuitamente. Dopo ciascun cambio di veicolo il rapporto di locazione si prolunga di sei mesi.
3. Canone di locazione
3.1 Il canone di locazione per il veicolo [Veicolo] ammonta a CHF [Importo] mensili. Sono incluse le seguenti prestazioni:
a. l’utilizzo del veicolo per la durata della locazione con una limitazione di chilometraggio di 10’200 km all’anno (esclusi i costi di consumo di carburante, lavaggio, pedaggi autostradali all’estero, ecc.);
b. pneumatici estivi e invernali;
c. la(e) vignetta(e) autostradale(i) per la durata della locazione;
d. la totalità delle imposte e tasse di circolazione dei veicoli, comprese le tasse di immatricolazione;
e. l’assicurazione secondo il punto 8;
f. tutti gli interventi di manutenzione e riparazione (v. punto 7), se non causati dall’uso da parte del Cliente non conforme ai termini del contratto (cfr. CG); tutti gli altri costi in relazione all’esercizio e alla detenzione del veicolo sono a carico del Cliente
3.2 Il chilometraggio indicato al punto 3.1.a vale per un anno di abbonamento. Se il Cliente restituisce il veicolo prima dello scadere dell’anno di abbonamento, UPTO calcola il chilometraggio pro rata temporis (ad es. 50% dopo 6 mesi, 75% dopo 9 mesi) e i chilometri liberi che ne risultano. Se il Cliente ha superato questo chilometraggio, ogni ulteriore chilometro viene addebitato al Cliente alla tariffa di CHF 0.87.-. Il Cliente non riceve alcun rimborso in caso di chilometraggio inferiore.
3.3 Il primo mese d’abbonamento è pagato anticipatamente al momento dell’ordinazione.
3.4 Per i mesi successivi il Cliente riceve di volta in volta una fattura anticipata. Il pagamento è esigibile prima dell’inizio del nuovo mese di abbonamento.
3.5 Se 2 giorni dopo la scadenza non è pervenuto nessun pagamento, il Cliente riceve un richiamo/sollecito di pagamento gratuito con un nuovo termine di pagamento di 5 giorni.
3.6 Una volta scaduto il termine di pagamento summenzionato, il Cliente riceve una diffida soggetta a spese. Una volta scaduto il termine della diffida, UPTO si riserva il diritto di far immobilizzare e di ritirare il veicolo, nonché di avviare la procedura esecutiva.
4. Consegna e difetti
4.1 Il Cliente è tenuto a ispezionare il veicolo all’atto della consegna e a segnalare immediatamente ad UPTO eventuali difetti. Nel caso in cui il veicolo consegnato presenti gravi difetti o si discosti notevolmente da quello prenotato, il Cliente si impegna a rifiutare la consegna.
4.2 Qualora non sia proprietaria del veicolo concesso in locazione al Cliente, UPTO declina qualsiasi responsabilità per qualsivoglia difetto materiale dello stesso. UPTO cede invece al Cliente tutte le pretese relative ai difetti materiali nei confronti del proprietario o del fornitore del veicolo e lo autorizza altresì a esercitare eventuali diritti di impugnazione. Sottoscrivendo il presente contratto, il Cliente accetta la cessione.
4.3 UPTO declina qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente per danni diretti o indiretti arrecati al Cliente o a terzi dall’utilizzo del veicolo o dalla sospensione o dalla revoca dell’utilizzo del veicolo. Questa clausola di esclusione di responsabilità non si applica in caso di dolo o colpa grave di UPTO.
5. Rapporti di proprietà
5.1 Il Cliente non acquisisce alcun diritto di proprietà sul veicolo né diritti reali di altra natura. È escluso il diritto di ritenzione del Cliente sul veicolo per pretese avanzate nei confronti di UPTO.
5.2 UPTO ha la facoltà di
a. ispezionare il veicolo d’intesa con il Cliente per verificarne le condizioni;
b. provvedere, a spese del Cliente, all’iscrizione sulla licenza di circolazione del divieto di passaggio di proprietà per l’intera durata della locazione.
5.3 Il Cliente è tenuto a tutelare il veicolo dai diritti di terzi. Non è autorizzato a vendere, concedere in locazione (l’uso di piattaforme di car sharing è ammesso), costituire in pegno, regalare né trasferire a titolo di garanzia il veicolo. Non è consentito l’utilizzo per servizio di scuola guida (per es. corsi antisbandamento), taxi o per corse automobilistiche, né per rimorchio o movimentazione di altri veicoli.
6. Obblighi particolari del locatario
6.1 Il veicolo può essere condiviso dal Cliente con terzi. In caso di utilizzo del veicolo da parte di terzi il Cliente risponde a UPTO del comportamento degli utenti terzi come per il proprio. Se per la condivisione il Cliente usa una piattaforma di offerenti terzi, si applicano le disposizioni vigenti di quest’ultima. Per l’installazione di componenti per lo sharing (costi a carico dell’utente) vige l’obbligo di informazione nei confronti di UPTO.
6.2 Il Cliente è tenuto ad adempiere tutti gli obblighi di legge derivanti dall’utilizzo e dalla detenzione del veicolo. Il Cliente si impegna a rispettare tutte le norme del codice della strada in Svizzera e all’estero e a garantire che qualsiasi utente del veicolo sia in possesso di una licenza di condurre valida sul territorio svizzero (categoria B – la licenza per allievo conducente non è sufficiente), abbia almeno 21 anni e sia pienamente capace di discernimento.
6.3 Il Cliente deve assicurare che il veicolo sarà sottoposto a trattamento e manutenzione secondo le relative istruzioni fornite dal costruttore. Il veicolo deve essere sempre in perfetto stato funzionante e idoneo alla circolazione stradale. Non è consentito il trasporto di merci infiammabili, esplosive, tossiche o altrimenti pericolose.
6.4 Il Cliente si impegna affinché nel veicolo non venga fumato e a mantenere pulito il veicolo. Se il locatario viola questa regola, alla consegna del veicolo gli saranno messe in conto le relative spese di pulizia.
6.5 L’installazione di equipaggiamenti speciali, accessori, impianti, l’apposizione di scritte o qualsiasi altra modifica al veicolo necessita della preventiva autorizzazione scritta di UPTO.
6.6 Il veicolo deve essere opportunamente protetto dal rischio di furto. I finestrini devono essere debitamente chiusi e le portiere chiuse a chiave quando si lascia il veicolo.
6.7 La circolazione del veicolo è autorizzata per i viaggi nei paesi dell’Unione Europea e dell’AELS; tutti gli altri paesi sono esclusi. La circolazione del veicolo in qualsiasi altro Paese costituisce una grave violazione del contratto che autorizza UPTO a dichiararlo immediatamente risolto.
6.8 Il Cliente si dichiara d’accordo che per la verifica della solvibilità UPTO trasmetta i suoi dati personali a istituti di credito.
6.9 Il veicolo è dotato di un sistema telematico che trasmette dati. UPTO riceve tra l’altro informazioni riguardo al chilometraggio attuale e ai tagliandi. È vietato al Cliente di asportare l’adattatore. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono riportate nelle relative disposizioni.
7. Manutenzione e riparazione
7.1 Il Cliente deve utilizzare il veicolo e i relativi accessori con la necessaria cura e diligenza e controllare regolarmente il livello di olio e di acqua nonché la pressione degli pneumatici.
7.2 UPTO comunica per tempo al Cliente dove e quando effettuare revisioni, lavori di manutenzione o la sostituzione degli pneumatici. Il Cliente ha l’obbligo di rispettare queste disposizioni. Al locatario è fatto divieto di effettuare/commissionare riparazioni o modifiche tecniche di propria iniziativa. È necessario comunicare i danni da rimuovere secondo quanto previsto al punto 8 e attendere istruzioni in merito alla riparazione/al ripristino. Il Cliente è tenuto a risarcire ad UPTO i danni causati dal mancato rispetto di tali disposizioni.
7.3 Eventuali limitazioni dell’idoneità all’uso del veicolo a seguito di lavori di manutenzione o di riparazione non comportano per il Cliente alcuna riduzione del canone di locazione o di altri corrispettivi dovuti.
8. Assicurazione e liquidazione dei sinistri
8.1 Per la durata del contratto di locazione il veicolo dispone di un’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore, di un’assicurazione casco totale, di un’assicurazione danni di parcheggio e di un’assicurazione mobilità nei Paesi di cui al punto 6, con una franchigia di CHF 1000 in caso di collisione. In aggiunta è inclusa un’assicurazione di protezione giuridica inerente alla circolazione. I costi di assicurazione sono inclusi nel canone di locazione secondo il punto 3.1. Non sono compresi nella copertura assicurativa i danni derivanti da dolo o colpa grave.
8.2 In caso di eventi quali incidente, furto, perdita, incendio, danni causati dalla selvaggina o di altra natura e di pretese avanzate da terzi, il Cliente deve immediatamente informare la polizia e far redigere il relativo rapporto. Lo stesso vale anche per gli incidenti provocati per colpa propria senza coinvolgimento di terzi. Contestualmente occorre informare UPTO (flotte@axa.ch). Eventuali pretese della controparte non devono essere riconosciute. Per quanto riguarda la riparazione dei danni, il Cliente è tenuto ad attenersi alle istruzioni di UPTO e/o dell’assicurazione.
8.3 In caso di guasto occorre avvisare il servizio Gestione parchi veicoli di AXA al numero +41 58 215 88 08.
8.4 In caso di danno totale o furto UPTO ha il diritto di risolvere il contratto.
8.5 Si applicano inoltre le vigenti Condizioni Generali di Assicurazione («CGA») disponibili online (cfr. punto 13 delle CG), le cui disposizioni, in caso di conflitto, prevalgono sulle clausole del presente contratto. Il Cliente si impegna a rispettare le disposizioni delle CGA come se fosse egli stesso lo stipulante.
9. Multe / Sanzioni
9.1 Qualora fossero comminate multe o sanzioni risultanti dall’utilizzo del veicolo per cui è chiamata in causa UPTO, il Cliente dovrà corrispondere il relativo importo entro il termine stabilito direttamente all’autorità di competenza. UPTO si riserva di addebitare al Cliente spese amministrative pari a CHF 50.- per ciascuna multa.
9.2 Il Cliente autorizza UPTO a trasmettere i dati contrattuali a tutte le autorità competenti (polizia, procure, uffici della circolazione, ecc.).
10. Cambio di domicilio
10.1 Il Cliente è tenuto a notificare ad UPTO qualsiasi cambio di domicilio. Qualora intenda trasferire il proprio domicilio all’estero UPTO è autorizzata a risolvere il contratto a decorrere dalla data del trasferimento del domicilio.
11. Riconsegna del veicolo
11.1 Al termine del contratto di locazione il Cliente deve riconsegnare il veicolo in perfetto stato, pulito, con il pieno di carburante, in condizioni idonee alla circolazione stradale e consone all’età e al chilometraggio del veicolo, unitamente a tutti i componenti e i documenti. Se il veicolo non viene restituito con il pieno di carburante, saranno addebitati CHF 30.- per l’onere oltre ai costi per il carburante (ricevuta del rifornimento come prova). UPTO e il Cliente concordano un luogo e un’ora per la riconsegna del veicolo. Consigliamo di portare all’appuntamento di riconsegna il giustificativo relativo all’ultimo rifornimento. Se il veicolo restituito presenta difetti quali sedili macchiati (CHF 400.-), effetti del fumo (CHF 700.-) o peli di animali e cattivi odori (CHF 700.-) ci permetteremo di addebitare al Cliente l’eliminazione dei difetti summenzionati a indennizzo dell’onere supplementare.
11.2 Il Cliente risponde nei confronti di UPTO per qualsiasi eventuale lavoro di riparazione e di ripristino causato da un uso non conforme ai termini del contratto del veicolo da parte del Cliente stesso o di persone di cui egli è responsabile ai sensi del presente contratto.
11.3 All’atto della riconsegna viene redatto, in presenza del Cliente o di un suo rappresentante, un verbale che confermi il ritiro del veicolo e dei relativi componenti e documenti nonché eventuali danni. Qualora il Cliente non sia presente al momento della riconsegna del veicolo, si parte dal presupposto che vi sia mutuo consenso tra le Parti e di conseguenza il verbale di riconsegna è considerato accettato anche senza la firma del Cliente.
11.4 In caso di ritiro del veicolo da parte di UPTO in Svizzera i costi ammontano a CHF 300.-.
12. Applicazione in via sussidiaria del diritto di locazione
12.1 Salvo disposizioni diverse nel presente contratto, i diritti e gli obblighi delle Parti derivanti dal contratto di locazione sono disciplinati dalle disposizioni del Diritto delle obbligazioni in materia di locazione di cose mobili (art. 253 e segg. CO).
13. Parti integranti del contratto
13.1 I seguenti documenti costituiscono parte integrante del presente contratto di locazione:
a. Condizioni Generali di Assicurazione (CGA) AXA e AXA ARAG;
b. Condizioni Generali (CG) UPTO;
c. Disposizioni in materia di protezione dei dati.
13.2 Accettando il contratto di locazione al momento dell’ordinazione, il Cliente conferma di aver letto, compreso e approvato le suddette parti integranti del contratto. I documenti secondo il precedente punto 13.a-c sono consultabili online all’indirizzo www.upto.ch/it/.
14. Disposizioni finali
14.1 Per agevolare la lettura nel presente documento viene utilizzata soltanto la forma maschile che, beninteso, sottintende sempre anche quella femminile.
14.2 Le modifiche e aggiunte del presente contratto vengono comunicate da UPTO per e-mail. Se entro due settimane il locatario non fa obiezione la modifica/aggiunta vale come accettata. In caso contrario UPTO si riserva il diritto di risolvere il contratto. Ciò vale anche per le modifiche del presente punto 14.
14.3 In caso di nullità presente o futura di parti del contratto, queste dovranno essere sostituite da clausole il cui tenore si avvicini il più possibile alla finalità economica perseguita. Lo stesso dicasi per eventuali lacune del contratto.
14.4 Le presenti CG sono soggette esclusivamente al diritto materiale svizzero. Tutte le controversie in relazione con le CG e i rapporti giuridici relativi alle stesse vengono decise esclusivamente dai tribunali competenti a Winterthur.