Astratto
Walder Lift AG è cliente UPTO da ben 2 anni e fornisce un feedback sulla collaborazione.
«Il vantaggio di UPTO è che abbiamo un unico referente per tutto. Un altro vantaggio è la combinazione con AXA Svizzera come assicuratore. Il fatto che UPTO sia una filiale di questa solida società offre alcune sinergie pratiche e gli anni di esperienza di AXA offrono una sicurezza supplementare. Da un lato, UPTO offre una soluzione unica, ma all’interno di questa soluzione si giocano anche i punti di forza dell’intera rete di partner. Inoltre, siamo stati in grado di far organizzare i servizi nel modo più adatto a noi.»
Matthias Walder, Direzione Amministrazione di Walder Lift AG
«La gestione esterna della flotta ci permette di risparmiare molto tempo, che ora possiamo reinvestire nel nostro core business. Certo, ora spendiamo anche soldi in più per i servizi di gestione della flotta, ma questo è molto ben bilanciato dalle condizioni speciali di approvvigionamento e dagli sconti sul carburante, ad esempio, oltre che dal risparmio di tempo.»
Matthias Walder, Direzione Amministrazione di Walder Lift AG
«Il responsabile della flotta UPTO, Luca, si occupa ora di tutto ciò che riguarda la mobilità aziendale e, per qualsiasi altra domanda, possiamo rivolgerci a lui in qualsiasi momento. Solo per citare alcuni esempi: I promemoria per la manutenzione e il cambio degli pneumatici vengono inviati automaticamente ai nostri autisti. Le carte carburante che abbiamo ricevuto da UPTO e di cui beneficiamo di uno sconto sono gestite e regolate da lui. Anche la gestione in caso di smarrimento o di passaggio di consegne al momento della partenza. Sono felice che con Luca sia un professionista a occuparsi di questi problemi.»
Matthias Walder, Direzione Amministrazione di Walder Lift AG
Intervista con Matthias Walder
Matthias Walder: Luca, in qualità di responsabile della flotta UPTO, ci ha incontrato per la prima volta in occasione di un incontro con il nostro partner assicurativo AXA Svizzera, dove ci ha presentato la gestione della flotta UPTO e i moduli disponibili. Siamo stati convinti dalla sua comunicazione aperta, ci ha mostrato in modo abbastanza trasparente i potenziali risparmi senza che dovessimo sostituire direttamente l’intero veicolo. Un altro punto a favore è stata la vendita di un veicolo del 2019, che Luca aveva già effettuato per noi, grazie alla quale è stato in grado di ottenere un risultato significativamente maggiore dalla vendita. Siamo rimasti positivamente sorpresi di quanto sia possibile fare grazie all’accesso alle piattaforme professionali e alle competenze corrispondenti.
Da allora, abbiamo beneficiato di un punto centrale in particolare: il supporto personale di Luca, che è il punto di contatto per tutti e per ogni argomento. Dove prima eravamo alle prese con le domande e dovevamo investire molto tempo in chiarimenti, ora è lui a occuparsi di tutto per noi. Anche se noi stessi abbiamo delle domande. Inoltre ci consiglia in modo proattivo e tempestivo, ad esempio se è più opportuno sostituire un veicolo piuttosto che ripararlo.
In passato non avevamo un parco veicoli uniforme, soprattutto in termini di attrezzature. Per il team di assemblaggio dovevano essere veicoli più grandi in cui fosse possibile integrare un banco di lavoro, mentre per il team di assistenza dovevano essere veicoli più maneggevoli e adatti alla città. All’inizio, Luca aveva compilato i costi di tutti i veicoli e ci aveva mostrato i vantaggi di un approvvigionamento uniforme. Da allora, abbiamo anche cambiato il marchio dopo che il calcolo dei costi completi di Luca si è rivelato significativamente migliore rispetto alle nostre esigenze.
Il vantaggio di UPTO è che abbiamo un unico referente per tutto. È così che si costruisce la fiducia. Per noi sarebbe stato impensabile un fornitore in cui la consulenza fosse sempre affidata a un altro specialista. Un altro vantaggio è la combinazione con AXA Svizzera come assicuratore. Il fatto che UPTO sia una filiale di questa solida compagnia offre alcune sinergie pratiche e gli anni di esperienza di AXA forniscono ulteriore sicurezza. Da un lato, UPTO offre una soluzione unica, ma all’interno della quale si giocano anche i punti di forza dell’intera rete di partner.
«La stretta collaborazione di UPTO come filiale di AXA Svizzera non solo crea sicurezza, ma offre anche ulteriori vantaggi. Come clienti finali, beneficiamo di un’ampia rete di partner e di condizioni speciali. Per me questa costruzione è tanto eccitante quanto promettente per tutte le parti.»
Inoltre, abbiamo potuto organizzare i servizi nel modo più adatto a noi. Ad esempio, abbiamo potuto contare sulla mobilità sostitutiva attraverso l’UPTO, che ci ha permesso di vendere le nostre auto aggiuntive per le emergenze e di cedere i relativi posti auto. I nostri processi e le nostre procedure precedenti sono stati ripresi da Luca e solo leggermente ottimizzati, quindi per noi non è cambiato nulla, tranne il fatto che ora è molto più facile.
Nella vita di tutti i giorni, le questioni legate ai veicoli aziendali sono più numerose di quelle di cui eravamo a conoscenza prima: pressione e profili degli pneumatici, bollini autostradali, messaggi di errore, schede carburante smarrite e molto altro ancora. In passato abbiamo impiegato un bel po’ di tempo per chiarire e rispondere a tutte queste domande. Ora Luca si occupa di tutte queste cose e se abbiamo altre domande, possiamo sempre rivolgerci a lui. Solo per citare alcuni esempi: I promemoria per la manutenzione e il cambio degli pneumatici vengono inviati automaticamente ai nostri autisti. Le carte carburante che abbiamo ricevuto da UPTO e di cui beneficiamo di uno sconto sono gestite e regolate da lui. Anche la gestione in caso di smarrimento o di passaggio di consegne al momento della partenza. Sono felice che con Luca sia un professionista a occuparsi di questi problemi.
«Con UPTO abbiamo sempre qualcuno al nostro fianco che non ci lascia mai sotto la pioggia. Il fatto di avere un responsabile personale della flotta in Luca crea ulteriore fiducia.»
Grazie alla gestione esterna della flotta possiamo risparmiare molto tempo, che ora possiamo reinvestire nel nostro core business. Certo, ora spendiamo anche dei soldi in più per i servizi di gestione della flotta, ma questo è molto ben bilanciato dalle condizioni speciali di approvvigionamento e dagli sconti sul carburante, ad esempio, oltre che dal risparmio di tempo.
«Il nostro responsabile della flotta Luca è stato in grado di farci risparmiare su diversi aspetti grazie alle ottimizzazioni: ad esempio, nell’utilizzo dei veicoli, nella risposta tempestiva o nella vendita delle auto o nel controllo meticoloso delle fatture dell’officina.»