Secondo la legge svizzera, il conducente deve avere il controllo del veicolo in ogni momento. Per questo motivo, i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza possono sempre essere controllati in modo eccessivo. Tuttavia, la tecnologia è già considerevole: i sistemi di assistenza alla guida sono utilizzati in diverse aree del veicolo, ad esempio nella propulsione (ad esempio, controllo della trazione, assistenza alla frenata, assistenza alla partenza in salita), nello sterzo (ad esempio, assistenza all’evasione, assistenza al sorpasso) o nei dispositivi di segnalazione. Inoltre, sono in grado di inviare un avviso al conducente (ad esempio, l’avviso di superamento della corsia). Ad esempio, il veicolo rileva le curve eccessive e consiglia una pausa. Ciò che sembrava impensabile qualche anno fa è già uno standard nei veicoli di oggi.
La sicurezza costa di più
Ma anche la sicurezza non è gratuita: i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza costano di più, quindi possono essere aggiunti o rimossi al momento della configurazione di un’auto o sono inclusi solo in equipaggiamenti più costosi. Quindi, se ti abboni a un’auto, devi prestare attenzione all’equipaggiamento. Naturalmente, per anni abbiamo potuto fare a meno dell’assistenza alla guida e tutti abbiamo imparato a guidare, ma purtroppo nessuno è immune da incidenti e i sistemi di assistenza possono salvare la vita in caso di emergenza.
Un esempio: secondo una tabella dell’ADAC, nel 2009 ci sono stati il 28% in meno di tamponamenti con feriti grazie all’assistenza alla frenata d’emergenza. Si tratta di un dato considerevole.
Un abbonamento auto offre un importante vantaggio in questo senso: puoi guidare le auto per un periodo di tempo flessibile e quindi passare sempre a nuove tecnologie. Poiché la sicurezza dei nostri abbonati è molto importante per noi, tutte le nostre auto sono dotate di pacchetti di assistenza alla guida e di sicurezza.
Conclusione: sicura e confortevole
Non solo gli incidenti, ma anche le infrazioni al codice della strada si riducono. Chi possiede già un’auto con visualizzatore di cartelli sa quanto sia comodo avere sempre visualizzato il limite di velocità, ad esempio. E non dimentichiamo la sensazione di tirare il freno a mano in pieno inverno per poter ripartire su una collina ripida. Oggi è automatico grazie agli aiuti all’avviamento. Tutte queste cose le abbiamo imparate, ma non abbiamo più bisogno di usarle con i veicoli più recenti e di certo non ne sentiremo la mancanza.
In sintesi, si possono dire due cose:
- Sì, la strada verso la guida autonoma è già iniziata e sta già rendendo le nostre vite o addirittura i nostri viaggi più comodi e sicuri.
- vale la pena dare una seconda occhiata all’equipaggiamento del veicolo, perché in caso di emergenza potrebbe salvare la tua vita o quella di qualcun altro.