Il marchio offre una soluzione di mobilità totale, basandosi su offerte personalizzabili. Il suo modello di business combina l’abbonamento all’auto, offerto tramite una piattaforma digitale, con la gestione della flotta sottoposta a una supervisione personale. Questo offre un grande vantaggio soprattutto alle aziende, poiché i due servizi si completano a vicenda in modo ideale. La gestione della flotta aziendale può essere affidata ai gestori della flotta UPTO, mentre l’abbonamento offre veicoli rapidamente disponibili, ad esempio per superare i picchi stagionali.
Dalla trasparenza all’individualità
UPTO punta sulla trasparenza e sul supporto personale. A ogni cliente viene assegnato un gestore personale della flotta. Tutti i dubbi vengono gestiti da una persona di fiducia e non passano attraverso un call center anonimo. Inoltre, un help desk di AXA Svizzera è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per le emergenze straordinarie. Il secondo valore importante è la trasparenza: tutte le tariffe di gestione della flotta sono rese pubbliche. Alla fine dell’anno viene fatto un rendiconto complessivo e i costi risparmiati vengono rimborsati su base individuale. Da un lato, ciò rende pianificabili i costi della mobilità, dall’altro, i costi vengono risparmiati grazie al know-how del gestore della flotta e alla rete di partner. La possibilità di risparmiare sui costi di mobilità precedenti arriva fino al 20%. Anche l’offerta modulare è un grande vantaggio. Dopo un’analisi delle esigenze non vincolante, il servizio e le singole attività di gestione della flotta vengono personalizzati in base alle esigenze dell’azienda e della sua flotta.
Cooperazione da e per la regione
Questo è un punto importante anche in termini di regionalità: perché una piccola impresa o una PMI delle regioni rurali ha esigenze di mobilità completamente diverse da quelle delle città. E le relazioni commerciali esistenti, ad esempio con l’officina locale, sono incluse e mantenute senza compromessi nell’offerta individuale. L’offerta flessibile di UPTO, che può essere adattata alle condizioni regionali, è convincente.
«Molti dei nostri clienti attribuiscono grande importanza a una collaborazione di fiducia con partner della propria regione. Di conseguenza, siamo lieti di poter offrire loro una soluzione di gestione della flotta UPTO che li rispetti e li includa.»
Marcel Kelemen, responsabile dell’Agenzia generale di San Gallo
Partner locali ed esigenze di mobilità individuale
UPTO offre anche un grande potenziale per i fornitori regionali, i fornitori e le officine, che possono ad esempio unirsi alla rete e raggiungere così nuovi clienti. Tuttavia, l’attenzione è chiaramente rivolta a preservare le relazioni commerciali di lunga data con le aziende della regione.
Un esempio: l’azienda Müller possiede una flotta di 50 veicoli e vorrebbe gestirli esternamente. Per gli interventi di manutenzione, tuttavia, si affidano da anni all’officina locale e vogliono continuare questa collaborazione di fiducia anche in futuro. UPTO elabora quindi un’offerta che include tutti i processi per lavorare solo con questo partner esistente. L’officina locale mantiene così la collaborazione e il cliente, a sua volta, risparmia tempo e denaro per la gestione della flotta. Una situazione vantaggiosa per tutti.
Modularizzazione per rafforzare il potenziale di mobilità
L’azienda Müller può decidere autonomamente se, ad esempio, vuole continuare a procurarsi i veicoli da sola o affidare anche questo compito ai gestori della flotta UPTO. Anche in questo caso, nei processi si tiene conto dei fornitori esistenti, ma è anche possibile ricorrere alla rete nazionale di partner UPTO. E il processo di approvvigionamento stesso, come tutto il resto, può essere adattato alle esigenze regionali. UPTO non fa differenza se il cliente è una piccola impresa con otto veicoli o una grande azienda con una flotta completa. Tutti beneficiano della stessa individualità e dello stesso supporto personale.
Con la convinzione che solo le offerte personalizzate forniscono una soluzione (di mobilità) davvero valida, UPTO ha convinto non solo Marcel Kelemen, ma già molti clienti in tutta la Svizzera. E in futuro, insieme alla sua agenzia generale locale, continueranno a lavorare per promuovere e rafforzare il potenziale di mobilità della regione di San Gallo, con tutta la sua moltitudine di fornitori di servizi.