In seguito all’adozione della revisione del bollino elettronico volontario nella sessione invernale del 2020, si prevede ora l’introduzione del bollino elettronico nel corso del 2023.
L’adesivo viene sostituito
Nella revisione, si è deciso di rendere facoltativo il bollo elettronico. Viene quindi offerto insieme all’adesivo e i conducenti decidono autonomamente quale versione desiderano acquistare. Entrambi costano 40 franchi svizzeri. Tuttavia, se le vendite dell’adesivo dovessero scendere al di sotto del 10% in futuro, potrebbe essere interrotto.
Quali sono i vantaggi?
Oltre all’ovvio vantaggio di non dover più attaccare e togliere l’adesivo, c’è un altro vantaggio: l’adesivo elettronico non è collegato al veicolo, come avveniva finora, ma alla targa. Ciò significa che le targhe devono essere solo registrate, e lo stesso vale per i cambi di veicolo. Questo è un vantaggio considerevole, soprattutto per l’acquisizione di nuovi veicoli aziendali, flotte o garage.
Esiste già?
La Svizzera è ben lontana dall’essere un pioniere: in Slovenia, le vignette autostradali saranno disponibili solo in forma digitale a partire da febbraio 2022. È estremamente semplice, soprattutto per i turisti di passaggio. Si registri online in pochi minuti e prosegua. Lo stesso vale per Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Austria.
Acquisti un e-vignette Svizzera
Non è ancora chiaro come verrà acquisito il bollo elettronico. Attualmente si parla di un negozio online. Tuttavia, sembra chiaro che verranno seguiti i processi dei Paesi vicini che già lavorano con i bolli elettronici. In Austria, ad esempio, sarà possibile scegliere tra un adesivo e un adesivo elettronico. Quest’ultimo è anche collegato alla targa e non più al veicolo. Anche l’adesivo viene ‘acquistato’ o la targa viene registrata nel negozio online. Se una targa deve essere cambiata a causa di un cambio di distretto, il contrassegno elettronico può essere adattato di conseguenza con un sovrapprezzo. Inoltre, il registro Vignetteevidenz di ASFINAG consente di verificare se un’auto è già registrata per il bollo elettronico, ad esempio nel caso di un’auto a noleggio.
È ipotizzabile che il processo sia simile in Svizzera. Resta da vedere come sarà possibile acquistare un bollo elettronico svizzero in futuro. La terremo informata.