Profilo ottimizzato per:
calore, pioggia intensa, frenata
Profondità del battistrada dei pneumatici nuovi:
circa 8 mm
Profondità minima legale:
1.6 mm
Periodo:
da Pasqua a fine settembre
Profilo ottimizzato per:
strade ghiacciate e innevate
Profondità del battistrada dei pneumatici nuovi:
circa 9 mm
Profondità minima legale:
1.6 mm
Periodo:
Da ottobre a Pasqua
Profilo ottimizzato per:
estate e inverno come compromesso
Profondità del battistrada dei pneumatici nuovi :
circa 9 mm
Profondità minima legale:
1.6 mm
Periodo:
Tutto l’anno
Il mix fa la differenza
Il modo esatto in cui i pneumatici diventano più duri o più morbidi dipende dal rapporto di miscela di gomma utilizzato. I pneumatici estivi sono più duri per evitare che si sciolgano come un gelato alle temperature più elevate. Mentre i pneumatici invernali contengono una maggiore quantità di gomma, in modo da non avere la sensazione di guidare su vecchie ruote di legno e carrozze d’acciaio quando le temperature sono negative.
Il profilo per tutte le situazioni
Esistono anche differenze significative nel profilo e una legge fissa: una profondità del profilo di 1,6 mm è il requisito minimo per tutti i pneumatici (compresi quelli per tutte le stagioni). A titolo di confronto, i pneumatici invernali nuovi hanno una profondità di circa 9 mm e quelli estivi di circa 8 mm. Mentre in estate l’aquaplaning è uno dei pericoli principali, in inverno le strade ghiacciate diventano una trappola per sbandati. Ecco perché i disegni del battistrada dei pneumatici sono progettati per affrontare questi pericoli. Nei pneumatici invernali, i piccoli intagli nel battistrada permettono al ghiaccio e alla neve di depositarsi e di evitare il più possibile il rischio di scivolare. I pneumatici estivi, invece, sono progettati appositamente per avere una buona aderenza alla strada in caso di pioggia battente o allagamenti.
L’abrasione come impronta individuale
Quindi, chi pensa di poter semplicemente guidare con i pneumatici invernali in estate si sbaglia. Il drenaggio dell’acqua non è garantito a causa degli intagli nel battistrada, noti anche come lamelle. Se si considerano tutte le parti del pneumatico che entrano in contatto con il terreno, si ottiene la stessa quantità d’acqua di due scarpe da uomo di media grandezza.
Quello giusto, anche per l’auto giusta
Impressionante se si considera che, a differenza delle scarpe, i pneumatici devono sopportare più di una tonnellata di acciaio. E poiché ogni auto, come gli esseri umani, ha forze diverse in termini di carico, anche l’usura è diversa. Non è quindi consigliabile scambiare pneumatici invernali ed estivi usati tra auto diverse. Lavoriamo con il nostro partner “Hostettler AG” per garantire che i pneumatici giusti per il veicolo giusto siano sempre a disposizione del conducente. Dopo tutto, è possibile commettere almeno altrettanti errori nel riporre i pneumatici giusti che nel cambiarli. È qui che occorre un vero esperto.
Con l’abbonamento a UPTO Auto, non dovrete preoccuparvi di cambiare i pneumatici, la profondità del battistrada e tutto il resto.