Guardando oltre le assicurazioni, AXA persegue da tempo la strategia “Beyond“, con la quale vengono sperimentati e lanciati nuovi servizi che vanno oltre l’attività assicurativa.
Gennaio 2017 – Un’idea diventa un progetto
Una di queste è stata lanciata nel gennaio 2017 con il nome di “Rent’n’Share” con abbonamenti flessibili per le auto. All’epoca, questa offerta di auto nuove con una durata flessibile e un prezzo mensile comprensivo di tutte le spese era completamente nuova. Un piccolo team di progetto, comprendente il nostro attuale Chief Market Officer e il Chief Technology Officer, ha lanciato un primo test. Nell’agosto 2017, la primissima auto in abbonamento in Svizzera è stata consegnata a un cliente di Zurigo.
Aprile 2018 – Segue un secondo servizio
Mentre l’abbonamento auto ha continuato a crescere, nell’aprile 2018 è stato lanciato in parallelo il servizio AXA Fleet Management come progetto separato. Entrambi i servizi hanno guadagnato quote di mercato. Mentre Fleet Management veniva offerto esclusivamente alle aziende, l’abbonamento auto si concentrava inizialmente sui clienti privati. Tuttavia, è apparso subito chiaro che anche le piccole imprese e le start-up erano molto interessate a veicoli con condizioni flessibili. Per entrambi i servizi era inoltre necessario disporre di un ampio know-how nel campo della mobilità, per poter offrire ai clienti una consulenza completa.
Aprile 2019 – Due servizi diventano una soluzione completa
Nell’aprile 2019, la gestione della flotta e l’abbonamento auto sono stati combinati sotto il marchio UPTO per formare una soluzione di mobilità completa. Nell’autunno successivo, l’11 novembre 2019, è stata costituita AXA Mobility Services AG (AMS) come entità giuridica del marchio. Allo stesso tempo, l’offerta completa è stata integrata da un’officina interna a Volketswil.
2020 – la piattaforma IT come base stabile
Il modello aziendale di AMS è unico in Svizzera. Per collegare al meglio tutti i servizi, essi si basano su una sofisticata piattaforma informatica in continuo sviluppo. Ad esempio, il marchio UPTO colma il divario tra una nuova offerta digitale sotto forma di abbonamento auto e la gestione della flotta monitorata personalmente. Laddove i processi convergono, il know-how dell’azienda viene utilizzato per tutti i servizi. Il servizio di assistenza in caso di danni e guasti, ad esempio, che è incluso nell’abbonamento auto, è gestito dagli esperti di mobilità nella gestione delle flotte. A loro volta sono supportati nel loro lavoro dai processi digitali della piattaforma IT.
Dal 2021 – Sviluppo continuo
Questi processi sono in gran parte sviluppati in modo specifico e con partner selezionati. Nella primavera del 2021, ad esempio, per la prima volta la gestione dei pneumatici delle auto è stata effettuata in modo completamente digitale. Questa soluzione non è ancora stata implementata in Svizzera ed è lungi dall’essere l’unica soluzione di processo individuale: i processi vengono costantemente sviluppati e implementati per i clienti della gestione delle flotte e sono adattati alle esigenze della loro azienda. È proprio su queste soluzioni individuali che si basa il concetto di offerta di UPTO. Dalla fusione dell’abbonamento auto e della gestione delle flotte, la giovane azienda si è concentrata sul supporto ai propri clienti con soluzioni modulari e flessibili. Dall’estate 2022, l’offerta è stata estesa anche alla mobilità elettrica. Da allora, alle aziende sono state offerte analisi gratuite del rischio-opportunità per l’elettrificazione delle imprese. Inoltre, è stato lanciato il calcolatore di mobilità elettrica UPTO per aziende e privati. In questo modo è possibile confrontare online, in modo semplice e veloce, i singoli veicoli con una e-car.
dal 2022 – Uno sguardo al futuro
Oggi, tre anni dopo la creazione di AMS e più di sei anni dopo il lancio iniziale del progetto Rent’n’Share, gli sviluppi sono tutt’altro che conclusi. Nei prossimi anni continueremo a lavorare su un’offerta completa per poter offrire soluzioni sempre migliori ai nostri clienti. Il team UPTO conta oggi più di venti dipendenti e oltre 100 anni di esperienza nel campo della mobilità.