AXA Mobility Services AG (di seguito “AMS” o “noi”) vende i servizi e i prodotti presentati sul sito www.upto.ch.
In questa informativa sulla protezione dei dati, spieghiamo come raccogliamo ed elaboriamo i dati personali e quali diritti vi spettano in questo contesto.
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La versione tedesca, che è anche la base per tutte le versioni linguistiche, è autorevole.
1. Informazioni sulla protezione dei dati
Nel seguito, per dati personali (di seguito anche “dati”) si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile (ad esempio, nome, data di nascita, indirizzo e-mail, identificatori tecnici). Le informazioni anonime o aggregate che non possono essere utilizzate per identificare una persona specifica non sono considerate dati.
L’elaborazione dei dati comprende qualsiasi trattamento dei dati personali, ad esempio la raccolta, la conservazione, l’uso, la divulgazione, la modifica, l’archiviazione o la cancellazione dei dati.
Lo scopo del trattamento dei vostri dati è principalmente l’avvio e/o l’adempimento di un contratto di abbonamento auto o di gestione della flotta. Inoltre, l’elaborazione dei dati si basa sull’esistenza di una base giuridica / di un obbligo legale e/o di un consenso (da parte vostra o di una persona da voi autorizzata) e sull’interesse legittimo prevalente di AMS (vale a dire, in particolare, per perseguire gli scopi descritti e gli obiettivi associati e per poter eseguire le misure corrispondenti).
Il trattamento dei Suoi dati personali si basa sui principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, proporzionalità, responsabilità e sicurezza dei dati.
La nostra politica sulla privacy si basa sui requisiti della Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e, ove applicabile, del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). In singoli casi, ulteriori informazioni sulla protezione dei dati possono disciplinare circostanze specifiche.
Se desiderate concludere un contratto con noi, dovete fornirci tutti i dati necessari per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali. Senza questi dati, non saremo in grado di concludere o adempiere a un contratto con voi o di fornirvi servizi. Se desiderate stipulare un contratto con noi per conto di un’altra persona (familiari, ecc.) o fornirci i dati personali di altre persone (ad es. conducenti di veicoli), vi chiediamo di assicurarvi che queste persone siano a conoscenza delle nostre informazioni sulla protezione dei dati. Forniteci solo dati corretti e assicuratevi di essere autorizzati a comunicarci i dati.
1.1 Responsabile del trattamento dei dati
Responsabile del trattamento dei dati è
AXA Mobility Services AG, Hölzliwisenstrasse 11 8604 Volketswil
Sede centrale: General Guisan-Strasse 40, 8400 Winterthur (upto@axa.ch).
1.2 Categorie di dati
Si tratta, ad esempio, di nome e cognome, sesso, data di nascita, età, stato civile, lingua, indirizzo o preferenze linguistiche, nazionalità, numero di telefono, indirizzo e-mail, cronologia clienti, procure, autorizzazioni alla firma, dichiarazioni di consenso.
1.2.2.1 In generale
Si tratta di dati che emergono in relazione alla conclusione o all’elaborazione di un contratto, tra cui, ad esempio, i dati necessari per la creazione di un account online, il numero di contratto, il tipo, l’ambito e l’ubicazione dei servizi AMS, i prezzi/costi/corrispettivi di noleggio, la durata del contratto, i veicoli, le targhe, i dati telematici (cfr. b di seguito), le iscrizioni/disiscrizioni alle newsletter, i reclami, le divergenze relative ai servizi o ai rispettivi contratti conclusi.
1.2.2.2 In particolare i dati telematici
a) AMS ha installato un sistema telematico in tutti i veicoli o riceve questi dati da un fornitore di servizi esterno tramite il costruttore del veicolo, senza che sia installato un sistema nel veicolo.
b) Il fornitore dei sistemi telematici (di seguito “fornitore del sistema telematico”) raccoglie, memorizza ed elabora i dati solo per i seguenti scopi:
- Fornitura e ulteriore sviluppo del servizio garantendo un’elevata qualità,
- Sicurezza delle operazioni e delle infrastrutture
- Elaborazione del contratto, mantenimento del rapporto con il cliente e fatturazione.
c) Il cliente riconosce e accetta espressamente che la raccolta, la memorizzazione e l’elaborazione dei dati personali e del veicolo associato al servizio (di seguito “dati”) da parte di terzi incaricati è necessaria per la fornitura dei servizi da parte di AMS. Tale raccolta, archiviazione ed elaborazione comprende le seguenti categorie:
- Dati in relazione a connessioni dati e volumi di dati tramite scheda SIM.
- Dati raccolti durante la registrazione (titolo, nome/cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo, numero di identificazione del veicolo (numero VIN).
- Dati del veicolo (Posizione GPS del veicolo , Comportamento di guida della persona che guida il veicolo come deviazioni di velocità, curve strette, accelerazioni e frenate brusche, ecc.)
- Dati di viaggio (informazioni sui viaggi effettuati, come il punto di partenza e di arrivo, la durata del viaggio, il tempo di percorrenza, ecc.
- Messaggi di errore del veicolo (anomalie del motore, codici DTC, ecc.).
- Altri dati del veicolo (livello del serbatoio, chilometraggio, stato della batteria, modello del veicolo, massa e peso, ecc.)
- Informazioni sull’adattatore (IMEI, numero di serie, versione hardware, potenza del segnale, ecc.).
- Informazioni sul dispositivo mobile utilizzato (ID del dispositivo, produttore, tipo e versione del sistema operativo, lingua, versione dell’applicazione, ecc.)
- Altri dati (compresi i dati contrattuali, i dati relativi all’attività del cliente, come ad esempio le informazioni sull’acquisto di pacchetti di dati e sull’utilizzo dell’account cliente, le analisi, ecc.)
d) Il cliente accetta espressamente che il fornitore del sistema telematico:
- memorizza ed elabora i dati in Svizzera e in altri Paesi dell’UE o li fa memorizzare ed elaborare da terzi;
- utilizza i dati per la fornitura di servizi AMS e li trasmette ai propri partner di servizio.
e) La raccolta, la memorizzazione e l’elaborazione dei dati trasmessi tramite la carta SIM integrata nell’adattatore iniziano non appena il servizio viene attivato. Termina quando la scheda viene rimossa. Per i fornitori di sistemi telematici che non utilizzano un adattatore, la raccolta, la memorizzazione e l’elaborazione dei dati iniziano all’inizio del contratto e terminano di conseguenza con la fine del contratto.
f) Il fornitore del sistema telematico si riserva il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se è obbligato a memorizzare o elaborare determinati dati personali, se ha un interesse prevalente a farlo o se ne ha bisogno per far valere dei diritti. L’esercizio dei suddetti diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali tra AMS e il cliente (ad esempio, per quanto riguarda la fornitura di servizi) e può avere conseguenze (ad esempio, la cancellazione anticipata del contratto o dei costi). In tali casi, AMS informerà preventivamente il cliente.
Ciò include informazioni sul comportamento personale, ad esempio su come vengono utilizzati il sito web di AMS, www.upto.ch, e i servizi correlati (di seguito “sito web”), nonché dati sulle preferenze e gli interessi personali (in particolare quali servizi il cliente acquista da AMS, dove e in che misura).
Ciò include, ad esempio, l’affidabilità creditizia, i dettagli dei pagamenti, il codice fiscale, i pagamenti in entrata e in uscita, i solleciti, i saldi del credito.
Si tratta, ad esempio, di rapporti su incidenti automobilistici (con e senza danni a persone o cose, danni a terzi), rapporti di chiarimento, documenti di fatturazione, dati su controversie legali, ecc.
Si tratta di dati che riguardano la salute fisica o mentale di una persona fisica e da cui si ricavano informazioni sullo stato di salute. Si tratta, ad esempio, di diagnosi, referti medici, notifiche di malattie e altre menomazioni fisiche o mentali.
Ciò include, ad esempio, dati su opinioni o attività religiose, ideologiche, politiche o sindacali, dati sulla salute, sulla privacy o sull’origine razziale o etnica, dati genetici, dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, dati su procedimenti o sanzioni amministrative e penali e dati sulle misure di assistenza sociale.
Si tratta, ad esempio, di indirizzi IP, cookie (si veda la sezione 2.2. Cookie e tecnologie simili), metadati, log in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi, pacchetti IP e altri dati tecnici di identificazione, dati in relazione alla comunicazione online/telefonica.
1.3 Finalità del trattamento dei dati
Trattiamo i dati personali che ci fornite o che riceviamo legittimamente da società del Gruppo AXA, partner o altre terze parti per le finalità e gli obiettivi sottostanti elencati di seguito o concordati con loro. Se esiste un rapporto giuridico soggetto al GDPR, si applica la base giuridica indicata (vedere anche la sezione 1.3.9 Base giuridica ai sensi del GDPR). Ulteriori informazioni sono disponibili nella Parte 2 (Utilizzo del sito web).
Trattiamo i vostri dati nel corso dei servizi e dei prodotti da voi richiesti, dei chiarimenti precontrattuali, nonché della conclusione, dell’elaborazione, dell’amministrazione e dell’eventuale risoluzione del contratto per i rispettivi servizi o prodotti. Il contratto non può essere concluso senza i vostri dati.
Il vostro consenso può essere richiesto in determinate circostanze se, in via eccezionale, nell’ambito dell’esecuzione del contratto devono essere trattati dati che richiedono una protezione particolare, come ad esempio dati sulla salute in relazione a incidenti stradali, ecc. In questo caso, trattiamo questi dati esclusivamente sulla base del vostro consenso ai fini dell’adempimento del contratto.
Se necessario per l’adempimento del contratto, comunichiamo i dati – limitatamente allo stretto necessario – a partner di cooperazione, compagnie assicurative, società partner, broker, fornitori di servizi, creditori pignoratizi, società di recupero crediti, autorità e/o esperti esterni.
Il trattamento dei dati è consentito sulla base dei servizi e dei prodotti da voi richiesti, anche nel caso in cui non venga successivamente concluso alcun contratto. Se, in casi eccezionali, raccogliamo dati personali particolarmente sensibili, come quelli relativi alla salute, possiamo basare il trattamento di tali dati sul vostro esplicito consenso.
Si applicano i periodi di conservazione previsti dalla legge ai sensi del punto 1.7.
Se le prestazioni assicurative fanno parte del servizio o del prodotto acquistato dall’utente, queste non sono fornite da AMS, ma dalla rispettiva compagnia assicurativa. Le prestazioni assicurative sono riportate nelle disposizioni sulla protezione dei dati della rispettiva compagnia assicurativa. Per le compagnie assicurative AXA valgono le disposizioni sulla protezione dei dati del Gruppo AXA, consultabili sul sito https://www.axa.ch/it/informazioni/protezione-dei-dati.html.
Trattiamo i vostri dati per adempiere agli obblighi normativi e legali e per garantire il rispetto di leggi, linee guida, specifiche e direttive interne.
Ad esempio, trattiamo i vostri dati per le segnalazioni alle autorità previste dalla legge, che servono a prevenire, individuare o chiarire reati o altre violazioni. Ciò include, tra l’altro, l’obbligo di rivelare, informare o riferire in relazione agli obblighi di vigilanza e fiscali.
I vostri dati vengono inoltre regolarmente controllati per quanto riguarda le segnalazioni negative e confrontati con i dati delle liste di sanzioni delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea, del Segretariato di Stato svizzero per gli affari economici, del Dipartimento delle Finanze e degli Affari Economici del Regno Unito e dell’Office of Foreign Assets Control (OFAC) degli Stati Uniti.
Per le singole verifiche che richiedono un know-how tecnico specializzato o una competenza estesa, possiamo ricorrere a partner di cooperazione o ad altre terze parti per valutare e/o elaborare il caso. Inoltre, in quanto parte del Gruppo AXA, siamo obbligati a segnalare alcuni gravi incidenti di compliance o di sicurezza al Gruppo AXA o a condividerli con i team responsabili del Gruppo.
Il trattamento è consentito sulla base di obblighi di legge. Gli obblighi di legge possono riguardare, da un lato, il diritto svizzero, ma anche le normative estere a cui AXA è soggetta, dall’altro. Sono inclusi anche gli standard del settore, le disposizioni di autoregolamentazione, le disposizioni relative alla nostra corporate governance e le istruzioni e richieste ufficiali.
I dati devono essere conservati per almeno 10 anni. I vostri dati saranno cancellati una volta scaduti i relativi periodi di conservazione.
Trattiamo i vostri dati per sondaggi tra i clienti e per scopi di marketing al fine di informarvi sui nostri prodotti e servizi. Per finalità di marketing si intendono tutte le attività di AMS con le quali è possibile acquisire clienti o ampliare le relazioni con i clienti esistenti.
Ad esempio, utilizziamo i vostri dati comportamentali, di preferenza e contrattuali per analisi al fine di sviluppare ulteriormente i prodotti esistenti, offrirveli e sviluppare nuovi prodotti e servizi AMS.
Al fine di indirizzare ai clienti esistenti e potenziali misure di marketing che possano essere di particolare interesse per loro, trattiamo informazioni personali e dati di contatto, nonché altri dati che ci aiutano a determinare o personalizzare il gruppo target e il contenuto delle comunicazioni di marketing. Ciò include anche i dati provenienti dalle interazioni con noi, ad esempio per quanto riguarda il comportamento di utilizzo del nostro sito web (vedi Parte 2. Utilizzo del sito web), nonché i dati provenienti da altre fonti pubbliche.
Possiamo anche creare profili di personalità su di voi e suddividervi in cosiddetti gruppi pubblicitari per una pubblicità personalizzata e mirata, per fare offerte e per soddisfare meglio le vostre esigenze.
Non utilizziamo dati personali particolarmente sensibili per il vostro profilo personale. Alcune misure di marketing possono essere eseguite da elaboratori e partner di cooperazione da noi incaricati, da contitolari del trattamento o da altre terze parti o in collaborazione con loro.
L’utente può opporsi in qualsiasi momento al marketing diretto e alla pubblicità personalizzata, in conformità al punto 1.8.7. L’obiezione può essere fatta utilizzando gli strumenti tecnici (cookie banner, impostazioni) e notificandoci i dati di contatto indicati al punto 1.1.1.
Il trattamento dei dati si basa sul consenso o sul nostro interesse legittimo prevalente a fornirvi informazioni mirate sui nostri prodotti e servizi che potrebbero interessarvi.
Trattiamo i vostri dati per indagini statistiche generali e specifiche su prodotti o servizi, per la gestione dei rischi e per ricerche di mercato.
Ad esempio, utilizziamo i dati dei clienti e di utilizzo per lo sviluppo delle nostre condizioni e dei nostri prezzi o, in generale, per l’ulteriore sviluppo dei nostri prodotti e servizi, in particolare nel settore dell’intelligenza artificiale.
Utilizziamo ricerche di mercato e di opinione per sviluppare ulteriormente i nostri prodotti e servizi esistenti (compreso il nostro sito web) e per identificare esigenze e desideri al fine di creare un’offerta ottimizzata. A tal fine, utilizziamo i vostri dati di contatto, contrattuali e dei clienti e analizziamo, ad esempio, il modo in cui navigate nel nostro sito web o quali prodotti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo.
Questo ci dà un’indicazione dell’accettazione da parte del mercato dei prodotti e servizi esistenti e del potenziale di mercato dei nuovi prodotti e servizi. Utilizziamo anche informazioni provenienti da indagini, sondaggi e studi sui clienti e altri dati, ad esempio dai media, dai social media, da Internet e da altre fonti pubbliche. In questo contesto, possiamo anche ottenere dati da terzi o da partner di cooperazione.
Ove possibile, utilizziamo dati anonimizzati per i nostri sondaggi o anonimizziamo o pseudonimizziamo i dati nel corso del processo statistico.
In alcuni casi di indagini statistiche o scientifiche o di lavori di ricerca, riceviamo dati da terzi e li uniamo ai nostri dati. Inoltre, i dati possono essere divulgati a elaboratori contrattuali, partner di cooperazione, controllori congiunti o altre terze parti per lo scopo dichiarato. I dati divulgati saranno trattati dalla rispettiva società per uno scopo specifico.
Il trattamento dei dati è consentito sulla base del nostro interesse legittimo prevalente, che consiste nel migliorare i nostri prodotti, servizi e processi interni.
Quando vi candidate per una posizione aperta presso di noi, trattiamo i vostri dati per svolgere il processo di candidatura. Senza questi dati, non saremo in grado di valutare la vostra candidatura e decidere se siete adatti alla posizione in questione.
Ad esempio, utilizziamo i vostri dati di contatto per fissare appuntamenti con voi. Raccogliamo informazioni personali, come quelle contenute nel vostro CV, ed elaboriamo dati provenienti da referenze lavorative o certificati di formazione. Oltre a questi dati assolutamente necessari, avete la possibilità di fornirci ulteriori informazioni per il processo di candidatura. I dati forniti vengono utilizzati per valutare la candidatura e prendere una decisione.
I vostri dati di candidatura saranno condivisi solo con le persone coinvolte nel processo di candidatura, come i responsabili delle assunzioni o i supervisori. Inoltre, i vostri dati potranno essere comunicati alle autorità se esiste un obbligo legale in tal senso.
Il trattamento è consentito nel contesto del reclutamento. I dati saranno generalmente cancellati 6 mesi dopo la fine del processo di candidatura.
Se alla candidatura segue la stipula di un contratto di lavoro, i dati continueranno a essere conservati e utilizzati per il consueto processo organizzativo e amministrativo e per l’attuazione del rapporto di lavoro. Ulteriori dettagli sono riportati nei documenti del contratto di lavoro.
Trattiamo i vostri dati anche per altri scopi, ad esempio nell’ambito dei nostri processi interni, per scopi amministrativi, per la formazione e per l’assicurazione della qualità, per proteggere i clienti, i dipendenti e altre persone, e per proteggere i dati, i segreti e i beni di AMS o di coloro che sono affidati ad AMS. Il trattamento dei dati è consentito sulla base del nostro interesse legittimo prevalente, che consiste nella gestione e nello sviluppo sensato dell’azienda.
Nella misura in cui si applica il GDPR, ci basiamo sulle seguenti basi giuridiche:
a) Avvio o esecuzione di un contratto
b) Esistenza di una base giuridica
c) Consenso dell’utente o di una persona da lui autorizzata
d) Interessi prevalenti o legittimi di AXA, che sono, ad esempio
- Protezione efficiente ed efficace dei clienti, dei dipendenti e di altre persone, nonché protezione dei dati, dei segreti e dei beni di AMS o di quei dati, segreti e beni che sono stati affidati ad AMS.
- Mantenere e organizzare in modo sicuro le operazioni aziendali, compreso il funzionamento sicuro, efficiente ed efficace e lo sviluppo efficace del sito web e di altri sistemi informatici.
- Servizio clienti efficiente ed efficace, gestione dei contatti e altre comunicazioni con i clienti, anche al di fuori dell’elaborazione dei contratti.
- Gestione e sviluppo aziendale sensato
- Comprendere il comportamento, le attività, le preferenze e le esigenze dei clienti, studi di mercato.
- Miglioramento efficiente ed efficace dei prodotti e dei servizi esistenti e sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
- Realizzazione di misure pubblicitarie e di marketing
- Vendita o acquisto con successo di rami d’azienda, società o parti di società e altre operazioni di diritto societario
- Prevenzione di frodi, illeciti e reati, nonché indagini in relazione a tali reati e ad altri comportamenti inappropriati, gestione di reclami legali e azioni contro l’AMS
- Partecipazione a procedimenti giudiziari e collaborazione con le autorità, nonché altre rivendicazioni, esercizio o difesa di diritti legali.
1.4 Raccolta dati
I dati personali vengono raccolti direttamente dall’utente (ad es. colloquio di consulenza, moduli online o di candidatura).
Se desiderate acquistare prodotti o servizi per conto di un’altra persona (familiari, ecc.) o fornirci i dati personali di altri, assicuratevi che queste persone siano a conoscenza delle nostre informazioni sulla protezione dei dati. Forniteci solo dati corretti e assicuratevi di essere autorizzati a comunicarci i dati.
In alcuni casi, raccogliamo i vostri dati da terzi o li riceviamo da terzi o da autorità pubbliche e li trattiamo nella misura consentita dalla legge. Ad esempio, trattiamo i dati che riceviamo dalle autorità pubbliche o dalle società di finanziamento al fine di disporre dei dati necessari per la conclusione o l’adempimento di un contratto. Trattiamo inoltre i dati di fornitori di dati e commercianti di indirizzi o di altri operatori di siti web e reti online per offrirvi il miglior servizio possibile, per fornirvi la migliore consulenza possibile e per garantire la correttezza dei vostri dati.
Ove consentito, otteniamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro delle esecuzioni, registro fondiario, registro commerciale, media, Internet) o riceviamo tali dati da altre società del Gruppo AXA, da autorità, partner di cooperazione o altre terze parti.
1.5 Analisi dei dati, profilazione, processi decisionali individuali automatizzati
Per le finalità di cui al punto 1.3 Finalità del trattamento dei dati, possiamo elaborare e analizzare i vostri dati in modo automatico, ossia assistito da computer, e creare profili.
La profilazione è l’elaborazione automatizzata dei dati al fine di analizzare o prevedere determinati aspetti personali o il comportamento di una persona e quindi valutarla. Ciò avviene combinando, collegando e analizzando i dati personali a nostra disposizione. Il risultato, ossia il profilo creato, ci fornisce informazioni su aspetti personali quali preferenze personali, interessi, ubicazione o cambiamento di ubicazione. Questo ci permette di fornirvi assistenza e consulenza più personalizzate o di adattare meglio le offerte alle esigenze dei singoli clienti. Per ulteriori informazioni sui profili della personalità a fini di marketing, consultare la sezione 1.3.5 Sondaggi con i clienti e marketing. Lì troverete anche informazioni su come potete vietare la pubblicità personalizzata e quindi far valere il vostro diritto di opposizione.
Utilizziamo la profilazione anche per individuare abusi e rischi per la sicurezza, per effettuare analisi statistiche e per scopi di pianificazione operativa. Inoltre, questi trattamenti possono essere utilizzati per combattere il riciclaggio di denaro e gli abusi e per verificare il merito creditizio.
La profilazione viene effettuata all’interno di AMS per l’elaborazione del contratto o in relazione ai relativi interessi legittimi prevalenti. In tutti i casi, prestiamo attenzione alla proporzionalità e all’affidabilità dei risultati e adottiamo misure per prevenire l’uso improprio di questi profili o della profilazione.
Per garantire l’efficienza e la coerenza dei nostri processi decisionali, possiamo anche prendere alcune decisioni in modo completamente automatico (informatizzato secondo determinate regole e senza l’influenza umana o la revisione da parte dei dipendenti). Queste decisioni possono essere prese anche sulla base della profilazione.
In caso di decisione individuale automatizzata, sarete informati separatamente della sua attuazione se la decisione ha conseguenze legali per voi o comporta un danno significativo comparabile. In tal caso, avete la possibilità di far rivedere queste decisioni da un collaboratore di AXA (cfr. 1.8.9 Decisione individuale automatizzata).
1.6 Pubblicazione dei dati
Proteggiamo i vostri dati e non li vendiamo a terzi.
I vostri dati possono essere comunicati a responsabili del trattamento e a terzi in determinate circostanze (ad esempio, se necessario per la conclusione o l’adempimento di un contratto o per altri scopi specificati nella presente informativa sulla protezione dei dati). Questi destinatari sono contrattualmente obbligati a rispettare la legislazione sulla protezione dei dati attualmente in vigore e a mantenere la riservatezza e, se necessario, la segretezza. I vostri dati potranno essere comunicati anche ad altri responsabili del trattamento o a partner di cooperazione.
Ci riserviamo inoltre il diritto di divulgare i dati se si tratta di dati riservati. In molti casi, la divulgazione di dati segreti è necessaria per adempiere ai contratti o fornire altri servizi. Di norma, gli accordi di non divulgazione non escludono la divulgazione di tali dati, anche ai fornitori di servizi. Tuttavia, tenendo conto della natura dei dati e delle circostanze, ci assicuriamo che queste terze parti siano adeguatamente vincolate alla riservatezza.
Facciamo parte del Gruppo AXA e pertanto svolgiamo alcuni processi aziendali in parte nelle unità di servizio centrali e nei sistemi di elaborazione dati del Gruppo AXA. Questo trattamento dei dati, che comprende anche il trattamento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) o della Svizzera, è consentito sulla base delle nostre Binding Corporate Rules (BCR). Le nostre direttive aziendali coprono anche il trasferimento dei dati a elaboratori contrattuali appartenenti al Gruppo AXA. I dettagli sulle singole società del Gruppo AXA sono disponibili qui: Elenco delle società AXA nel mondo.
Al fine di adempiere agli obblighi contrattuali o legali, talvolta collaboriamo con gli incaricati del trattamento, quali fornitori, fornitori di servizi informatici e di altro tipo. Questi sono obbligati per contratto a trattare i dati solo per gli scopi specificati da AMS. L’elenco dei responsabili del trattamento è disponibile presso di noi. Se gli incaricati del trattamento si avvalgono di terzi, possiamo autorizzarli in singoli casi.
Collaboriamo con terze parti che trattano i vostri dati sotto la propria responsabilità o sotto la responsabilità congiunta con noi. Queste terze parti includono qualsiasi persona fisica o giuridica, autorità pubblica, organizzazione o altro organismo che non faccia parte del Gruppo AXA o un incaricato del trattamento. In particolare, sono inclusi i nostri partner di cooperazione e le seguenti categorie:
- Intermediari assicurativi, partner commerciali e altri partner contrattuali
- Autofficine/meccanici/fornitori di servizi di soccorso/trasportatori/società di taxi e autonoleggio
- Autorità e organismi ufficiali in Svizzera e all’estero
- Agenzie
- Altre parti coinvolte in un incidente (ad es. in caso di danni)
- Altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi
Trattiamo i dati in tutto il mondo, in particolare nei paesi in cui operano altre società del Gruppo AXA (elenco dei paesi del Gruppo AXA). Prima di trasferire i dati in un paese al di fuori della Svizzera o degli Stati del SEE, ci assicuriamo che il paese abbia un livello adeguato di protezione dei dati. Se il paese non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati, garantiamo un livello adeguato di protezione mediante disposizioni contrattuali appropriate (ad esempio sulla base delle clausole contrattuali standard della Commissione Europea o delle nostre linee guida aziendali, le cosiddette Binding Corporate Rules [BCR]) e misure tecniche di sicurezza efficaci. In via eccezionale, i dati possono essere trasferiti in un paese terzo con un livello di protezione dei dati inadeguato se avete dato il vostro consenso, se il contratto sottostante con voi lo rende necessario, in caso di procedimenti legali all’estero o in caso di interesse pubblico prevalente. Vi preghiamo di contattarci se desiderate una copia delle clausole contrattuali standard.
1.7 Durata dello stoccaggio
Trattiamo i dati raccolti per il tempo necessario a rispettare i periodi di conservazione previsti dalla legge (contabilità, prescrizione, diritto societario, diritto fiscale e previdenziale) e per adempiere ai nostri scopi di trattamento dichiarati e sulla base dei nostri interessi legittimi prevalenti (in particolare per dimostrare o difendersi da reclami e per dimostrare una buona governance dei dati).
In termini di periodo di conservazione orientato allo scopo, attribuiamo grande importanza a garantire che i vostri dati siano conservati solo per il tempo assolutamente necessario. A seconda delle circostanze e dei mutevoli requisiti legali, che comportano anche periodi di conservazione diversi, il periodo di conservazione può variare da pochi giorni a diversi anni o più. Se i dati non sono più necessari ai fini del trattamento, li cancelliamo o li rendiamo anonimi.
Ulteriori informazioni sono reperibili sotto le rispettive finalità di trattamento nella sezione 1.3 Scopo del trattamento dei dati o nella parte 2 e seguenti (parte 2. Utilizzo del sito web).
1.8 I vostri diritti
Se i vostri dati sono trattati da AMS, potete far valere in qualsiasi momento e gratuitamente i diritti elencati nelle sezioni da 1.8.2 a 1.8.9, nell’ambito della legge applicabile sulla protezione dei dati e delle finalità del trattamento, se non diversamente indicato:
e-mail o lettera (indirizzo postale) all’ufficio indicato al punto 1.9 Consulente per la protezione dei dati.
Per evitare abusi, l’esercizio dei vostri diritti richiede in genere che dimostriate chiaramente la vostra identità (ad esempio, con una copia della carta d’identità o del passaporto), a meno che non possiamo identificarvi chiaramente in altro modo.
La vostra richiesta indirizzata al suddetto ufficio può essere trattata da altri uffici, come la gestione dei reclami dell’AMS.
In caso di violazione dei vostri diritti, avete la possibilità di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati (cfr. sezione 1.9 Consulente per la protezione dei dati).
Avete il diritto di chiederci informazioni su se e quali vostri dati trattiamo. Potete inoltrare la vostra richiesta di informazioni per iscritto o per e-mail all’indirizzo indicato alla voce Contatti nella sezione 1.9 Consulente per la protezione dei dati.
Avete il diritto di richiedere che vi forniamo determinati dati personali in un formato elettronico comunemente utilizzato o che li trasferiamo a un altro responsabile del trattamento.
L’utente ha il diritto di richiedere la correzione di dati errati. Se abbiamo memorizzato dati personali errati su di voi, saremo lieti di correggerli sulla base della vostra notifica.
Avete il diritto di richiedere la cancellazione dei dati che non sono assolutamente necessari per l’adempimento del contratto o che non vengono elaborati sulla base di disposizioni di legge (ad es. obblighi di conservazione) o di un interesse legittimo prevalente di AMS. Se la cancellazione si rivela tecnicamente impossibile o comporta uno sforzo sproporzionato, possiamo respingere la vostra richiesta di cancellazione.
In alcuni casi, avete il diritto di limitare il trattamento (ad esempio, se l’esattezza dei dati è contestata o se viene rivendicato un trattamento illegale).
Avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati con effetto immediato per il futuro, in particolare se il trattamento viene effettuato per tutelare i nostri interessi legittimi, ad esempio nel caso di marketing diretto.
Avete il diritto – nella misura in cui il trattamento dei vostri dati si basa sul vostro consenso – di revocare il vostro consenso con effetto immediato per i trattamenti futuri.
Si nous avons pris une décision individuelle automatisée au sens de la loi applicable, nous vous en informerons. Vous avez alors le droit d’exprimer votre point de vue, de contester la décision et de demander que la décision soit réexaminée par une personne physique. Nous vous communiquerons le point de contact dans le contexte de la décision prise. Veuillez alors vous adresser à la personne de contact indiquée.
1.9 Consulente per la protezione dei dati
Le richieste e le domande relative al trattamento dei vostri dati da parte dell’AMS vanno inviate per iscritto al consulente per la protezione dei dati, allegando una copia della carta d’identità o del passaporto:
- Consulente AMS per la protezione dei dati per le attività commerciali in Svizzera e nel Liechtenstein:
AXA Mobility Services AG, all’attenzione del Dr. Dominic Staiger, Hölzliwisenstrasse 11 8604 Volketswil, e-mail: datenschutzanliegen.upto@axa.ch
Se ritenete che AMS non stia rispettando le norme sulla protezione dei dati a voi applicabili, vi consigliamo di contattare innanzitutto il consulente responsabile per la protezione dei dati di AMS sopra indicato.
Tuttavia, potete anche presentare un reclamo direttamente all’autorità di controllo della protezione dei dati competente:
- Svizzera
Incaricato federale della protezione dei dati e dell’informazione
Feldeggweg 1
CH-3003 Berna - Principato del Liechtenstein
Ufficio per la protezione dei dati (DSS)
Städtle 38
Casella postale 684
FL-9490 Vaduz
2. Utilizzo del sito web
2.1 Opzioni di utilizzo sul nostro sito web
Per l’utilizzo del nostro sito web collaboriamo con diversi fornitori terzi. La maggior parte di questi fornitori terzi ha sede in Svizzera o nel SEE. A volte fanno parte di gruppi attivi a livello globale, per cui non si può escludere il trasferimento dei dati in paesi al di fuori di queste regioni, in particolare negli Stati Uniti.
Sul sito web sono presenti diversi link esterni, compresi quelli dei social media.
I dettagli sul trattamento dei vostri dati personali da parte di fornitori terzi sono riportati nelle rispettive informative sulla protezione dei dati, ad esempio quelle di Google, Facebook e Adobe. Le note sulla protezione dei dati di AMS non si applicano al trattamento dei dati da parte di questi fornitori esterni. Se si utilizza un link a uno di questi fornitori esterni sul nostro sito web, verranno trasmessi dei dati. Desideriamo sottolineare che non siamo a conoscenza del contenuto di questi dati trasmessi o del loro utilizzo da parte di questi fornitori esterni. Utilizzando i prodotti e i servizi in questione, come Google o Facebook, l’utente accetta le loro politiche sulla privacy. Non siamo responsabili dei contenuti, degli strumenti e degli altri dati dei siti web a cui è collegato il nostro sito.
Quando accedete e utilizzate il nostro sito web, i nostri server web raccolgono alcuni dati tecnici sulla vostra visita, che vengono registrati nei log, ad esempio:
- Data e ora dell’accesso al nostro sito web e altri dati relativi al processo
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- Qualsiasi termine di ricerca
- Paese da cui si accede
- Indirizzo di protocollo Internet (indirizzo IP) del computer richiedente o del dispositivo in uso
- Nome del vostro provider Internet
- Attributi del dispositivo (ad es. computer, tablet, telefono cellulare) e dati sull’interazione con il sito web
I soli dati tecnici non consentono di norma di trarre conclusioni sulla vostra identità. Pur conoscendo il vostro provider e quindi la regione da cui accedete al nostro sito web in base al vostro indirizzo IP, non possiamo trarre alcuna conclusione sulla vostra identità, a condizione che non abbiate mai effettuato l’accesso con un account utente. Tuttavia, se vi identificate sul nostro sito web con il vostro nome o un indirizzo e-mail, raccogliamo i dati tecnici relativi alla vostra persona.
Utilizziamo questi dati per la risoluzione dei problemi tecnici, per prevenire e indagare sugli attacchi ai nostri sistemi e per scopi di marketing. AMS si riserva il diritto di controllare a posteriori i dati di log in caso di indizi concreti di un sospetto utilizzo illegale o extracontrattuale.
La base giuridica è il nostro legittimo interesse a fornire all’utente un’esperienza sicura o il suo consenso.
Le informazioni sull’utilizzo online degli utenti del sito web o delle applicazioni AMS o degli utenti che si sono identificati in un’altra area possono essere collegate ad altre informazioni. Queste includono l’utilizzo dei prodotti e dei servizi di AMS, nonché dati demografici come la fascia d’età, la regione di residenza e il sesso. Utilizzando queste informazioni, possiamo analizzare, collegare e valutare automaticamente i dati risultanti al fine di identificare le esigenze individuali dei clienti per i prodotti e i servizi AMS e di altre società del Gruppo AXA.
Per i clienti attivi di AMS che visitano il sito web tramite la newsletter di AMS o si collegano al sito web di AMS, le informazioni sul gruppo target possono essere caricate e rese disponibili ai partner tecnologici in forma anonima. Utilizziamo questo metodo per ottimizzare l’esperienza del cliente sulle nostre piattaforme e per aumentare la pertinenza dei messaggi pubblicitari al di fuori di AMS. Questo non vale per i dati personali particolarmente sensibili.
I risultati dell’analisi e dell’interpretazione di questi dati possono essere utilizzati per formulare offerte mirate per i servizi e i prodotti di AMS e di altre società del Gruppo AXA, delle sue affiliate e dei suoi partner di cooperazione (ad esempio, offerte personalizzate di prodotti o servizi, personalizzazione dei contenuti pubblicitari).
Nel caso in cui si applichi il GDPR, la base giuridica è il nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f GDPR) a fornirvi il miglior servizio possibile e ad offrirvi prodotti specifici e, se decidete a favore della nostra offerta, la base giuridica è il contratto (avvio o esecuzione).
Nous utilisons différents services de Google (Google Ireland Ltd, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlande) et de Facebook/Meta (Meta Platforms Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin D02X525, Irlande) en relation avec notre site web. Vous trouverez ici des informations générales sur ces prestataires de services. Vous trouverez des indications spécifiques dans les chapitres correspondants.
Dans le cadre des services de marketing de Google, des données sur les visiteurs de sites web sont collectées et évaluées par Google. Il en va de même pour Facebook.
Nous n’avons aucune influence sur l’étendue et l’utilisation ultérieure des données par Google/Facebook et n’assumons aucune responsabilité à cet égard. C’est pourquoi nous vous prions de vous informer, le cas échéant, sur les dispositions de protection des données de Google sous https://policies.google.com/privacy et de Facebook sous https://www.facebook.com/about/privacy/.
Si vous possédez un compte Google ou Facebook ou si vous vous êtes inscrit à un service de ces entreprises, celles-ci comparent par exemple vos clics sur les annonces payantes d’AMS dans la recherche Google avec d’autres données. Google/Facebook peut également associer ces données à votre compte et à votre historique de navigation sur le web et sur les applications, quel que soit l’appareil utilisé.
Vous pouvez configurer vos cookies en conséquence sur notre site web, bloquer les cookies de tiers ou empêcher le suivi inter-site via les paramètres de votre navigateur web et/ou utiliser un logiciel de blocage de publicité.
Les données collectées par Google/Facebook sont éventuellement transmises par le premier à des États situés en dehors de la Suisse et de l’EEE, notamment aux États-Unis. Si vous avez un compte Google/Facebook, vous pouvez adapter les paramètres de protection des données correspondants dans votre compte.
2.2 Cookie e tecnologie simili
I cookie sono piccoli file. Quando visitate o utilizzate il nostro sito web, questi file vengono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile (smartphone/tablet). I cookie memorizzano nel browser determinate impostazioni e dati sullo scambio con il nostro sito web. Quando un cookie viene attivato, riceve un numero di identificazione (ID cookie). Questo ci permette di identificare il vostro browser e di utilizzare le informazioni contenute nel cookie.
Alcuni dei cookie che utilizziamo sono cookie temporanei di sessione. Vengono eliminati automaticamente dal computer o dal dispositivo mobile al termine della sessione del browser. Utilizziamo anche cookie permanenti. Questi rimangono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile dopo la fine della sessione del browser.
Il periodo di conservazione varia a seconda del tipo di cookie, ma in genere non supera i 2 anni, ad eccezione dei nostri cookie di terze parti per la pubblicità. Allo scadere del tempo programmato, i cookie vengono disattivati automaticamente. Purtroppo, AMS non ha attualmente la possibilità di limitare il periodo di conservazione di alcuni cookie pubblicitari di terze parti. Tuttavia, è possibile cancellare questi cookie nelle impostazioni del browser in qualsiasi momento.
In alcune pagine possiamo utilizzare tecnologie di tracciamento per identificare in modo univoco il browser o il dispositivo dell’utente allo scopo di proporre offerte mirate. Queste tecnologie consentono l’utilizzo di funzioni sui nostri siti e sulle nostre applicazioni mobili. Possiamo anche utilizzare alcune tecnologie per determinare se l’utente ha aperto un’e-mail (ad esempio una newsletter) o ha fatto clic su un link contenuto in un’e-mail.
È possibile regolare in qualsiasi momento l’utilizzo dei cookie sul nostro sito web in base alle proprie esigenze nel Centro di preferenze per i cookie. Utilizzo del sito web di AXA
Se decidete di non accettare i nostri cookie/script o i cookie e le tecnologie delle nostre aziende partner, non vedrete alcune informazioni sui nostri siti web e non potrete utilizzare alcune funzioni. Per ulteriori informazioni sui nostri cookie, consultare la Parte 5 dell’Informativa sui cookie.
In caso di applicazione del GDPR, la base giuridica per i cookie strettamente necessari è il nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f GDPR) alla memorizzazione dei cookie per una fornitura tecnicamente priva di errori e ottimizzata del nostro sito web. La base giuridica per l’applicabilità del GDPR per le altre categorie di cookie è il vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR).
2.3 Analisi web
Utilizziamo strumenti di analisi web per ottenere informazioni sull’utilizzo del nostro sito web e per migliorare la nostra offerta internet. Questi strumenti sono solitamente forniti da un fornitore terzo. Di norma, le informazioni raccolte sull’utilizzo di un sito web vengono trasmesse al server del fornitore terzo tramite cookie. A seconda del fornitore terzo, questi server possono trovarsi all’estero.
I dati vengono trasmessi abbreviando gli indirizzi IP, il che impedisce l’identificazione del vostro dispositivo finale (computer, tablet, smartphone).L’indirizzo IP trasmesso dal browser quando si utilizzano strumenti di terzi non è collegato ad altri dati di questi fornitori terzi.
Google Analytics utilizza dei cookie che consentono di analizzare il vostro utilizzo del nostro sito web e dei servizi online. Le informazioni generate dal cookie vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate.
Sul nostro sito web viene attivata l’anonimizzazione dell’IP, in modo che l’indirizzo IP degli utenti residenti in Svizzera o nel SEE venga preventivamente abbreviato da Google.
Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato. Google utilizzerà queste informazioni per nostro conto per analizzare l’utilizzo del sito web da parte degli utenti, per redigere rapporti sulle attività del sito web e per fornire altri servizi relativi all’utilizzo del sito web e di Internet al gestore del sito web. Riceviamo da Google solo analisi anonime. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non verrà unito ad altri dati di Google.
Si prega di notare anche la sezione 2.1.4 Informazioni generali sui servizi di Google e Facebook.
L’utente può stabilire se desidera partecipare al processo di tracciamento tramite le impostazioni dei cookie.
La base giuridica per l’applicazione del GDPR è il vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR).
Oltre a Google Analytics, utilizziamo anche Permaleads (CH). Permaleads identifica le aziende che visitano il nostro sito web in base al loro indirizzo IP. Questo ci consente di individuare potenziali clienti commerciali e di supportare il nostro team di vendita e marketing nell’acquisizione di nuovi clienti.
I singoli utenti delle aziende che visitano il nostro sito web sono registrati da Permaleads solo in forma anonima. I privati che visitano il nostro sito web non vengono registrati da Permaleads. Permaleads, invece, registra il comportamento di utilizzo degli utenti sul nostro sito web e ci fornisce così importanti informazioni su come i potenziali clienti o i clienti utilizzano il nostro sito web e su come possiamo ottimizzare il nostro sito web.
La base giuridica per l’applicazione del GDPR è il vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR) e il nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f GDPR) a garantire la migliore funzionalità possibile del sito web.
In relazione ad Adobe Target (Adobe Systems Software Ireland Limited, 6 Riverwalk, Naas Road, Dublino 24, Irlanda), vengono creati profili utente pseudonimizzati e vengono utilizzati cookie per ottimizzare il nostro sito web e per offrire all’utente i contenuti giusti quando lo visita nuovamente. Utilizziamo il servizio Adobe Target per effettuare, tra l’altro, test A/B e personalizzazioni.
Le informazioni sull’utilizzo del nostro sito web da parte dell’utente vengono trasmesse a un server Adobe a Londra, in Inghilterra, e lì memorizzate. L’indirizzo IP dell’utente viene utilizzato a questo scopo, ad esempio per consentire un controllo personalizzato dei contenuti attraverso la geo-localizzazione.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Adobe sono disponibili all’indirizzo: https://www.adobe.com/ch_it/privacy/policy.html.
L’utente può stabilire se desidera partecipare al processo di tracciamento tramite le impostazioni dei cookie.
La base giuridica per l’applicazione del GDPR è il vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR).
2.4 Servizi online
Sul nostro sito web utilizziamo diversi servizi online di terzi. Di solito è possibile stabilire se si desidera partecipare al processo di tracciamento tramite le impostazioni dei cookie. Di norma, è possibile disattivare il tracciamento anche presso i rispettivi fornitori.
Se non diversamente indicato di seguito, la base giuridica per l’applicabilità del GDPR è il vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR).
Utilizziamo Google Tag Manager per gestire i tag (codici di tracciamento e frammenti di codice associati) e per caricare servizi di analisi web come Google Analytics. Non vengono creati profili utente personali o pseudonimi. I tag vengono semplicemente gestiti e attivati. Tuttavia, altri servizi di analisi possono raccogliere dati attivando i tag.
È possibile impedire il caricamento di Google Tag Manager con un software di blocco degli annunci. Si prega di osservare anche il paragrafo 2.1.4 Informazioni generali sui servizi di Google e Facebook.
La base giuridica per l’applicabilità del GDPR è il nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f GDPR) a garantire la migliore funzionalità possibile del sito web.
Oltre a Google Analytics, utilizziamo anche Google Ads, Google my Business, Google Search Console, Google Tag Manager, Google Data Studio / Looker, Google Cloud Platform per scopi pubblicitari. Ci riserviamo il diritto di utilizzare in futuro altri servizi come DV 360 e Campaign Manager per scopi pubblicitari.
Con il tracciamento di Google, Google inserisce un cookie sul vostro computer se siete arrivati al nostro sito web tramite un annuncio di Google, ad esempio. Se visitate il nostro sito web, noi e Google possiamo riconoscere che qualcuno ha cliccato sull’annuncio e ha visitato questa pagina.
Le informazioni raccolte tramite il monitoraggio delle conversioni vengono utilizzate per analizzare la nostra pubblicità (ad esempio, il numero totale di utenti che hanno cliccato sul nostro annuncio e sono entrati in una pagina con un tag di monitoraggio delle conversioni).
Tramite il remarketing, il vostro comportamento di navigazione viene raccolto per scopi di marketing e utilizzato per adattare le offerte pubblicitarie ai vostri interessi. Ad esempio, dopo aver visitato il nostro sito web, potreste essere contattati nuovamente in merito ai nostri prodotti sulle pagine dei membri della Rete di partner di Google. In questo contesto, non vengono trasmessi ai membri della Rete di partner di Google dati personali che consentano a questi ultimi di trarre conclusioni sulla vostra identità.
Si prega di notare anche la sezione 2.1.4 Informazioni generali sui servizi di Google e Facebook.
Per la gestione del consenso dei cookie sul nostro sito web, utilizziamo lo strumento del fornitore OneTrust (sede centrale nel Regno Unito: Cannon Green, 27 Bush Lane, London EC4R 0AA, Regno Unito, e sede centrale negli Stati Uniti: 1350 Spring Street NW, Suite 500, Atlanta, Georgia 30309, USA). OneTrust memorizza informazioni sulle categorie di cookie e sul fatto che gli utenti abbiano dato o revocato il loro consenso all’uso delle singole categorie. Questo ci consente di impedire l’impostazione dei cookie di ciascuna categoria nel browser dell’utente in caso di mancato consenso.
La base giuridica per l’applicabilità del GDPR è il nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f GDPR) a garantire la migliore funzionalità possibile del sito web.
Utilizziamo componenti di monitoraggio delle conversioni di LinkedIn (LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda) per visualizzare annunci pubblicitari rilevanti per l’utente e basati sui suoi interessi. Da LinkedIn riceviamo rapporti aggregati e anonimi sull’attività degli annunci e informazioni sulle modalità di interazione con il nostro sito web.
Utilizziamo anche Linkedin Sales Navigator (LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda). Questo ci fornisce informazioni limitate dai profili LinkedIn, come il nome, lo slogan del profilo, l’azienda attuale, il titolo di lavoro attuale e la posizione generale, al fine di gestire i nostri contatti di vendita o i candidati e ottimizzare il nostro marketing. Il singolo utente di LinkedIn può disattivare o rifiutare questa funzione nel rispettivo account utente. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in LinkedIn sono disponibili all’indirizzo: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy.
Il pixel di Facebook è integrato nel nostro sito web. Ciò consente di tracciare il comportamento dei visitatori del sito web dopo che sono stati reindirizzati al sito web del fornitore cliccando su un annuncio di Facebook. Ciò consente di valutare l’efficacia delle inserzioni di Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato e di ottimizzare le future misure pubblicitarie. I dati raccolti sono anonimi per noi in quanto gestori del nostro sito web. Non possiamo trarre alcuna conclusione sull’identità dell’utente.
Tuttavia, i dati vengono memorizzati ed elaborati da Facebook in modo che sia possibile un collegamento al rispettivo profilo utente e che Facebook possa utilizzare i dati per i propri scopi pubblicitari in conformità con l’Informativa sull’utilizzo dei dati di Facebook. Ciò consente a Facebook di inserire annunci pubblicitari sulle proprie pagine e su pagine che non appartengono a Facebook. Questo utilizzo dei dati non può essere influenzato da noi.
Si prega di notare anche il punto 2.1.4 Informazioni generali sui servizi di Google e Facebook.
Nella nostra offerta online integriamo contenuti di terzi, come video di YouTube (gestito da Google), mappe di Google Maps, contenuti incorporati o grafica di altri siti web.
Quando l’utente utilizza questi contenuti, questi fornitori terzi possono raccogliere informazioni sull’utente (ad es. indirizzo IP, geo-localizzazione). Non abbiamo alcuna influenza sulla misura in cui i fornitori terzi utilizzano queste informazioni, ad esempio a fini statistici.
Quando si utilizzano YouTube o Google Maps, ad esempio, Google raccoglie e analizza i dati sull’utilizzo dei servizi da parte dei visitatori del sito web.
Si prega di osservare le rispettive disposizioni sulla protezione dei dati dei fornitori terzi, nonché il paragrafo 2.1.4 Informazioni generali sui servizi di Google e Facebook.
Nel caso in cui si applichi il GDPR, la base giuridica è il nostro legittimo interesse (Art. 6 (1) (f) GDPR) a potervi offrire questi contenuti come servizio. Se i servizi vengono attivati solo quando l’utente li seleziona attivamente, la base giuridica se si applica il GDPR è il suo consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR).
2.5 Media sociali
Sul sito web abbiamo inserito dei link a canali di social media. Se seguite tale link, si applicano le note sulla protezione dei dati dei rispettivi provider (si vedano in particolare lo scopo e l’ambito della raccolta dei dati e l’ulteriore trattamento dei vostri dati da parte di questi provider, nonché i vostri diritti e le opzioni di impostazione). AMS non è responsabile del trattamento dei dati di questi fornitori e non ha alcuna influenza sul loro trattamento.
AMS fornisce inoltre informazioni e opportunità di interazione su diverse piattaforme di social media. Laddove possiamo esercitare un’influenza e parametrare l’elaborazione dei dati, ci adoperiamo per una gestione conforme alla protezione dei dati sulla piattaforma di social media nell’ambito delle possibilità a nostra disposizione. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei fornitori delle piattaforme di social media, si prega di consultare le rispettive informative sulla privacy.
Si prega di osservare anche il paragrafo 2.1.4 Informazioni generali sui servizi di Google e Facebook e il paragrafo 2.4.7 Integrazione di servizi e contenuti di terzi (compresi YouTube e Google Maps).
Se il GDPR si applica all’integrazione di link esterni e alla presenza sui social media, la base giuridica è il nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f GDPR) a offrirvi il contenuto come servizio. Utilizziamo i social media anche per scopi informativi e pubblicitari o per comunicare efficacemente con gli utenti della piattaforma e per poterli analizzare. Se i servizi vengono attivati solo quando l’utente li seleziona, la base giuridica è il suo consenso se si applica il GDPR (art. 6 par. 1 lett. a GDPR).
3. Comunicazione
Per sapere come trattiamo i vostri dati personali, consultate la Parte 1, Informazioni sulla protezione dei dati e la Parte 2, Utilizzo del sito web. Di seguito troverete alcune informazioni più specifiche sui diversi mezzi di comunicazione e sui tipi di interazione.
Se non diversamente specificato, la base giuridica per l’applicazione del GDPR è il nostro legittimo interesse (Art. 6 comma 1 lett. f GDPR) alla comunicazione e allo scambio vivace con voi, nonché all’ulteriore sviluppo delle nostre offerte. L’utilizzo del rispettivo canale di interazione è da intendersi anche come consenso (art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR) all’elaborazione dei dati per il rispettivo scopo (dichiarato). Se la comunicazione avviene in relazione alla stipula di un contratto assicurativo, la base giuridica aggiuntiva per il trattamento è di tipo contrattuale (avvio o esecuzione di un contratto; art. 6 par. 1 lett. b GDPR).
Avete diverse opzioni per contattare AMS tramite il nostro sito web.
I dati personali trasmessi sono protetti da meccanismi di crittografia conformi agli standard di sicurezza vigenti. Nonostante le ampie misure di sicurezza tecniche e organizzative, i dati possono andare persi o essere intercettati e/o manipolati da persone non autorizzate.
Ci preoccupiamo della sicurezza dei vostri dati e adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per evitare che ciò avvenga all’interno dei nostri sistemi. Il vostro computer si trova al di fuori dell’area di sicurezza controllata da AMS. È responsabilità dell’utente informarsi sulle necessarie precauzioni di sicurezza e adottare le misure adeguate a questo proposito. AMS non è in alcun modo responsabile di eventuali danni che l’utente potrebbe subire a causa della perdita o della manipolazione dei dati. Internet è una rete aperta a livello mondiale. Se trasmettete dati personali via Internet, lo fate sempre a vostro rischio e pericolo. Nel caso di comunicazioni elettroniche non criptate, i dati possono essere intercettati e manipolati da terzi o persi.
Se desiderate inviare ad AMS un messaggio di posta elettronica con contenuti riservati, è opportuno che questo sia criptato per evitare accessi non autorizzati o falsificazioni durante la trasmissione.
Non è possibile garantire la sicurezza dei dati per le e-mail non criptate inviate ad AMS, per cui AMS esclude qualsiasi garanzia e responsabilità. In alternativa alla comunicazione via e-mail criptata, vi consigliamo pertanto di contattarci direttamente tramite i moduli di contatto forniti.
Oltre ad altri canali, comunicheremo con voi anche via SMS per tenervi informati sullo stato della vostra richiesta.
Ci riserviamo il diritto di gestire una live chat. Nella live chat, l’utente comunica con i dipendenti di AMS. Quando ci contattate in questo modo, i dati che ci fornite saranno raccolti ed elaborati dal fornitore di servizi che utilizziamo, Zendesk, Neue Schönhauser Str. 3-5, 10178 Berlino, Germania. I dati vengono raccolti per elaborare la richiesta e nel caso in cui sorgano domande successive. Inoltre, le conversazioni in chat vengono registrate internamente da noi a scopo di formazione e ottimizzazione e cancellate automaticamente dopo 90 giorni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in Zendesk sono disponibili all’indirizzo: https://www.zendesk.com/it/company/agreements-and-terms/privacy-notice.
Avete la possibilità di contattarci tramite messaggio privato utilizzando Facebook Messenger, Twitter, Instagram o LinkedIn. Se ci contattate tramite uno di questi provider, accettate che possiamo rispondervi tramite lo stesso provider. Si prega di notare che non vi forniremo o non potremo fornirvi determinate informazioni tramite lo stesso provider di comunicazione e che a tale scopo rimangono altri canali di comunicazione.
Quando ci contattate tramite fornitori di comunicazione esterni, i dati delle rispettive conversazioni possono essere raccolti e utilizzati da questi fornitori. Non abbiamo alcuna influenza sul trattamento dei dati da parte di questi fornitori.
Si prega di notare anche la sezione 2.1.4 Informazioni generali sui servizi di Google e Facebook.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati su Facebook Messenger sono disponibili all’indirizzo: https://www.messenger.com/privacy?locale=it_IT.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili su Twitter all’indirizzo: https://twitter.com/it/privacy.
Quando utilizzate i nostri moduli online (ad es. WordPress, calcolatore di mobilità elettrica), i vostri accessi e movimenti possono essere registrati, memorizzati e analizzati. Questo serve principalmente per migliorare la nostra offerta online e per scopi di marketing. I vostri dati possono essere combinati con quelli relativi al vostro utilizzo del nostro sito web (ad es. dati di login, accessi, transazioni, modifiche e spostamenti). Utilizziamo inoltre i cookie per i nostri moduli online e utilizziamo Google Analytics.
Se siete in contatto telefonico con AMS, le chiamate possono essere registrate, scritte o analizzate per scopi di qualità e per la documentazione.
A seconda della richiesta, utilizziamo la telefonia tradizionale per i clienti, ossia le chiamate da persona a persona, e/o le nuove tecnologie come i sistemi di dialogo vocale, la registrazione vocale o i cosiddetti voicebot. Con il sistema di dialogo vocale, la vostra chiamata riceve una risposta automatica e viene inoltrata al reparto competente. Il sistema di dialogo vocale è riconoscibile da un dialogo controllato dalla macchina. Quando si utilizzano i voicebot, la richiesta può essere elaborata automaticamente.
Potete iscrivervi alla nostra newsletter sul nostro sito web fornendoci i vostri dati di contatto (nome e cognome, indirizzo e-mail). A scopo di verifica, subito dopo aver completato la procedura di registrazione vi invieremo un’e-mail con un link con il quale dovrete confermare nuovamente la vostra iscrizione alla newsletter per essere definitivamente registrati come abbonati alla newsletter. Dopo tale conferma, riceverete un’altra e-mail di conferma da parte nostra. I dati raccolti nell’ambito della registrazione saranno utilizzati per l’invio della nostra newsletter e potranno essere combinati e utilizzati con altri dati dell’utente da noi elaborati. Questi dati personali possono essere trasmessi al nostro ufficio marketing, che li elabora solo per nostro conto. Nella misura consentita dalla legge sulla protezione dei dati, possiamo includere nelle nostre newsletter dei codici che ci permettono di riconoscere se il destinatario apre l’e-mail e scarica le immagini in essa contenute.
È possibile annullare l’iscrizione alla nostra newsletter facendo clic sul link alla fine della newsletter stessa.
La base giuridica per l’applicazione del GDPR è il vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR).
Il feedback dei nostri clienti è molto importante per noi. Solo così possiamo migliorare e sviluppare ulteriormente i nostri prodotti, servizi e siti web. Non esitate a fornirci il vostro feedback sincero. Abbiamo un modulo di feedback generale.
Per i nostri sondaggi sui clienti utilizziamo anche i fornitori Medallia ed eKomi. Sulle piattaforme di sondaggio utilizziamo cookie e servizi di analisi web. Utilizziamo i vostri dati nell’ambito del sondaggio e della valutazione per migliorare i nostri servizi.
Se si applica il GDPR, la base giuridica è il vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR) e il nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f GDPR) a conoscere il vostro grado di soddisfazione e a ricevere suggerimenti per migliorare i nostri servizi.
Creando un account e inviando o caricando i vostri dati, ci date il vostro consenso all’utilizzo di tali dati. I dati vengono utilizzati per garantire e migliorare le applicazioni e per gli scopi elencati nella Parte 1 Informazioni sulla protezione dei dati. In primo piano ci sono i seguenti scopi: la sicurezza e l’ulteriore sviluppo delle applicazioni, gli scopi espressamente elencati al momento della raccolta dei dati o ovviamente correlati alla fornitura dei dati, il marketing, il mantenimento dei rapporti con i clienti esistenti e futuri.
I vostri diritti e le possibilità di opposizione si trovano nella Parte 1 Informazioni sulla protezione dei dati.
In caso di applicazione del GDPR, la base giuridica è contrattuale (avvio o esecuzione di un contratto; art. 6 par. 1 lett. b GDPR), il vostro consenso (ad es. in caso di procure esplicitamente conferite; art. 6 par. 1 lett. a GDPR) e il nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f GDPR) all’analisi e all’ottimizzazione dei servizi e del marketing.
Lo scambio di dati con terzi – ad es. partner di cooperazione – avviene nell’ambito della dichiarazione sulla protezione dei dati (cfr. Parte 1. Informazioni sulla protezione dei dati e Parte 2. Utilizzo del sito web).
I cookie o tecnologie simili per i dispositivi mobili vengono utilizzati per creare profili utente pseudonimizzati. L’uso dei cookie nel portale può essere consultato nella Parte 4 Informativa sui cookie e l’uso dei cookie può essere accettato o contestato.
La cronologia degli accessi alle pagine viene salvata automaticamente. La valutiamo in forma anonima con strumenti di analisi al fine di ottimizzare le pagine. Per scopi di marketing (ad es. per offrire prodotti personalizzati) e per migliorare i nostri servizi e le nostre funzioni, colleghiamo i dati relativi all’utilizzo del nostro sito web (ad es. dati di accesso, accessi, transazioni, mutazioni e movimenti) con altri dati dei clienti che elaboriamo in relazione all’utilizzo dei nostri prodotti e servizi o con dati di terzi quando utilizzate il portale online o l’app. Ciò è possibile anche dopo il logout dal portale online/app. Si veda anche il paragrafo 2.1.2 File di log del server e dell’applicazione e il paragrafo 2.1.3 Elaborazione dei dati se siete un utente registrato/identificato.
Ci riserviamo il diritto di limitare l’accesso al portale online, all’app e ai servizi senza preavviso e di cancellarli in caso di sospetto di abuso. Gli utenti possono inoltre cancellare il proprio account in qualsiasi momento o richiedere a noi la cancellazione dell’account. La cancellazione di un account è irrevocabile.
I dati raccolti dagli utenti continueranno a essere archiviati nei nostri sistemi principali in conformità ai requisiti legali applicabili. Dopo aver cancellato il proprio account, i clienti hanno la possibilità di continuare a intrattenere rapporti commerciali con noi attraverso altri canali consolidati, come ad esempio la posta.
4. Informativa sui cookie
Di seguito troverete tutti i cookie che noi e le terze parti utilizziamo sul nostro sito web. L’elenco viene aggiornato regolarmente. Potete modificare le vostre impostazioni in qualsiasi momento: